Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Zaniolo titolare con la Juve. Dobbiamo cominciare a pensare al Siviglia”

Parla il tecnico giallorosso al termine di Torino-Roma: “Stiamo molto meglio, la squadra è motivata e abbiamo creato molto”

La Roma vince 3-2 contro il Torino, si assicura il quinto posto in classifica con una giornata di anticipo al termine della stagione e si qualifica ai gironi di Europa League senza dover passare per i preliminari. Al termine della gara dell’Olimpico di Torino ha parlato il tecnico giallorosso Paulo Fonseca. Ecco le sue parole…

Fonseca a Sky

Sette risultati utili consecutivi e una produzione offensiva importante, corretto dire che siete arrivati alla forma giusta nel momento giusto?

“Stiamo molto meglio, la squadra è motivata e abbiamo creato molto. La squadra sta bene, ora c’è la Juve ma dobbiamo iniziare a pensare con il Siviglia”.

Cristante-Diawara, che risposte ha avuto?

“La partita di Cristante mi è piaciuta, ma abbiamo anche altre soluzioni per sostituire Veretout”.

Zaniolo può iniziare dal primo minuto con la Juve?

“Vediamo, penso di sì. Ho parlato con lui prima della partita. Nicolò mi ha detto che non si sentiva pronto per giocare, credo che la prossima potrà giocare di più”.

Perché non fare prima la difesa a 3?

“Noi abbiamo giocato con l’Atalanta per la prima volta con questo sistema. Io devo dire che preferisco l’altro modulo, ma la squadra risponde bene a quest’ultimo sistema”.

Che percorso dovrà fare la Roma in Europa League?

“Tutti dicono che dobbiamo vincerla. I tifosi e le persone hanno questa voglia. Anche noi l’abbiamo, ma non dobbiamo pensare che sia facile. Giochiamo contro una squadra che l’ha vinta tante volte l’Europa League. Dobbiamo prima pensare a battere il Siviglia, poi vediamo che succede”.

Fonseca a Roma TV

E’ una Roma che ha tante facce. Fa parte del processo di crescita?

“Sì, penso che la squadra in questi ultimi tempi abbia dimostrato uno spirito di squadra e di ambizione che mi è piaciuto. Abbiamo cambiato sistema e la squadra sta giocando bene. E’ più aggressiva e abbiamo meritato di vincere qui”.

L’abbiamo vista esultare con un pugno chiuso a fine partita. La Roma costruisce tanto ma manca solo di concretezza…

“Sì, abbiamo creato molte situazioni per avere un altro risultato. Abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio, è un problema della squadra. Abbiamo fatto tre gol, abbiamo vinto, ma possiamo farlo con un altro risultato per le situazioni che abbiamo creato”.

Buon primo tempo, nel secondo invece non siamo rientrati benissimo. Perché Cristante e non Veretout dall’inizio? E perché il rigore Diawara?

“Veretout ha avuto un problema nell’ultima partita e aveva un po’ di fastidio. Abbiamo deciso di non rischiarlo dall’inizio. Cristante mi è piaciuto, è un giocatore diverso da Veretout. Nel rigore hanno deciso i giocatori, io ho detto che doveva essere Kolarov a batterlo ma loro hanno dato l’opportunità a Diawara. Io ho fiducia in tutti i giocatori. Sono soddisfatto perché abbiamo segnato (ride, ndr)…”.

Sabato c’è la Juve. Ci sarà turnover massiccio o giocheranno quelli a cui si affida di solito? La testa è già a Siviglia?

“Questi ragazzi che hanno giocato quasi tutte le partite sono molto stanchi. Abbiamo la possibilità di far giocare altri che meritano di giocare contro la Juve. Abbiamo la possibilità di dare più minuti a Zaniolo, o altri che hanno giocato poco. Dobbiamo pensare anche alla partita contro il Siviglia. Questi giocatori sono molto stanchi”.

Nelle ultime sette partite siamo primi in classifica. Non posso pensare che sia merito solo di un cambio di modulo. Cosa è cambiato oltre a quello?

“Il modulo aiuta ad aver più aggressività. Possiamo pressare più avanti, questo è importante per l’atteggiamento. Poi ho sempre detto che quando non vinciamo le sconfitte sono molto pesanti. Ho detto ai giocatori che non possiamo cambiare il passato ma solo il presente e il futuro. Penso che sia soprattutto per noi. Ho cambiato il sistema perché la squadra così si sente più aggressiva e in fiducia in questo modo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Smalling / Roma-Bayer Leverkusen
Le parole del difensore inglese della Roma dopo la sconfitta contro il Bayer Leverkusen all'Olimpico...
Pellegrini / Roma-Bayer Leverkusen
Le parole del capitano della Roma dopo la sconfitta per 0-2 contro il Bayer Leverkusen...
De Rossi / Roma-Bayer Leverkusen
L'allenatore giallorosso commenta la sconfitta casalinga che potrebbe complicare la qualificazione alla finale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie