Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Finisce l’era Pallotta: la Roma è di Friedkin

La fumata bianca ufficiosa è arrivata poco dopo la mezzanotte del 6 agosto, mentre il comunicato di conferma alla Consob è stato pubblicato alle 8 di mattina spaccate: la Roma è passata dalle mani di James Pallotta a quelle del gruppo guidato da Dan Friedkin.

A quasi un anno di distanza dai primi passi compiuti per tentare l’ingresso nel mondo del calcio, iniziando lo studio dei conti del club capitolino, il magnate texano è riuscito a firmare un contratto preliminare per l’acquisto della società di Trigoria, raggiungendo l’obiettivo che era sfumato ad inizio marzo a causa della diffusione mondiale del Coronavirus.

La suddivisione dei 591 milioni è la seguente: 200 milioni di equity che finisce nelle tasche di Pallotta, 300 milioni a coprire la situazione debitoria e infine 91 milioni da versare nelle casse societarie come aumento di capitale. I prossimi passi porteranno al closing entro il 17 di agosto: le firme saranno apposte a Londra – Friedkin ha creato nel Regno Unito una newco apposita per l’affare – e contestualmente davanti ad un notaio a Roma, dove saranno siglati gli ultimi documenti.

Sul fronte del futuro impianto arrivano importanti novità e sono stati anche segnalati nuovi contatti tra Friedkin e Vitek. Oggi in Giunta Raggi saranno portati i testi degli accordi con la Regione Lazio e con la Città Metropolitana: l’adozione di questi documenti dà il via all’iter che porterà al voto in Consiglio comunale del progetto.

La strada per Tor di Valle sembra quindi spianata e non è ovviamente da escludere un eventuale accordo con la Toyota per i futuri naming rights, sulla falsariga di quanto fatto diversi anni fa dagli Houston Rockets. Sul fronte mercato bisognerà scegliere un direttore sportivo, una poltrona per la quale si fanno i nomi di Petrachi (tornerebbe di corsa), Burdisso e quello di Sabatini, ancora attento a tutte le vicende giallorosse.

Qualsiasi sarà il ds l’input è quello di non considerare assolutamente le cessioni di Zaniolo e Pellegrini, le basi su cui costruire la futura Roma. Tutto in ballo il destino degli attuali dirigenti: probabilmente in una prima fase sono destinati a restare Fienga e Calvo, con gli altri (Baldini compreso) più vicini all’uscita. Saranno giorni frenetici, c’è una stagione da preparare in poco tempo. Lo scrive Il Tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...
La Roma quest'anno ha deciso di non regalare ai suoi dipendenti il classico uovo di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie