Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il nuovo proprietario americano ha un articolato progetto industriale. Sei punti cardine per sviluppare competitività e brand internazionale

Il piano industriale di Friedkin è già pronto. Ha chiesto la consulenza a manager che conoscono bene la realtà del calcio italiano e internazionale. Questo piano è stato condiviso anche con Fienga. Si può sintetizzare in sei punti.

Competitività. Allestire una squadra in grado di competere per le prime posizioni in campionato e nelle competizioni internazionali. E’ questa l’ambizione di Friedkin, ma deve essere articolata e bisogna attivare un processo di miglioramento della squadra, finalizzata a raggiungere la stabilità finanziaria del club.

Mercato. L’obiettivo è introdurre una strategia disciplinata in relazione all’acquisto, sviluppo e cessione dei calciatori, al fine di assicurare la solidità finanziaria a lungo termine del club.

Il marchio di Roma. Continuare a rafforzare la percezione e la visibilità internazionale del brand AS Roma. Qui Friedkin riconosce l’impegno profuso da Pallotta.

Stadio. Valutare tutte le opzioni praticabili in relazione alla costruzione del nuovo stadio. Lo stadio è la vetrina non solo della squadra, ma della città di Roma. Friedkin aveva già avviato i contatti con Vitek. E’ intenzionato a continuare l’investimento senza troppo interesse su quello che c’è intorno. Vuole concretezza, non programmi futuribili e ipotetici.

I tifosi. Espandere la relazione con i tifosi del club a livello mondiale, offrendo opportunità di coinvolgimento e interazione con il club sempre maggiori, anche attraverso l’utilizzo di canali digitali. L’attenzione nei confronti dei tifosi verrà sviluppata con una implicito riconoscimento della tifoseria come leva di sviluppo.

Sinergie. Lavorare con i propretari degli altri club della Serie A ed europei, nonchè con gli organi di governo calcistici. L’aspetto innovativo riguarda l’intento di Friedkin su Diritti TV che è quello di allargare la torta per dividere con gli altri porzioni più grosse. In questo caso è pronto a fare sinergia con De Laurentiis.

Si legge sul Corriere dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nicolas Burdisso potrebbe essere nominato ds della Roma, dopo l'addio alla Fiorentina che sarà ufficiale...
Striscione / Curva Sud / Roma
Il pubblico dell'Olimpico ha protestato in maniere veemente contro la Lega e contro Claudio Lotito...
Udinese-Roma
La Roma ha deciso di affrontare la trasferta di Udine partendo giovedì mattina e ripartendo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie