Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, arriva il CSKA Sofia: analisi della rosa e i 3 pericoli più grandi (VIDEO)

Un mix di giovani e veterani per un progetto in ricostruzione, l’analisi della rosa del CSKA Sofia nel dettaglio e i 3 giocatori più pericolosi

Licenziato Belchev, squadra affidata al nuovo triumvirato

A pochi giorni dalla sfida con la Roma, il CSKA Sofia ha esonerato il tecnico Stamen Belchev, conseguenza della mancanza di risultati nel campionato bulgaro. La squadra è affidata al triumvirato composto da Daniel Morales, Kiril Dinchev e Krassimir Chomakov. Quest’ultimo vanta una lunghissima esperienza in Italia dove arrivò nel 2000. Ravenna, Boca San Lazzaro (di cui divenne bandiera con oltre 130 presenze), Pizzighettone, Cremonese, Lecco, Zola Predosa e infine Castenaso Van Goof.

Valore rosa e giocatori nel giro della nazionale

Il valore della rosa del CSKA Sofia è 19,53 milioni di euro, al suo interno ci sono 6 calciatori che rientrano nel giro delle rispettive selezioni nazionali, e sono:

  • Petar Zanev, terzino sinistro di 35 anni (Bulgaria)
  • Amos Youga, mediano di 27 anni (Repubblica dell’Africa Centrale)
  • Valentin Antov, difensore centrale di 19 anni (Bulgaria)
  • Georgi Yomov, ala destra di 23 anni (Bulgaria)
  • Plamen Galabov, difensore centrale di 24 anni (Bulgaria)
  • Ivan Turitsov, terzino destro di 21 anni (Bulgaria)

Anche per quanto riguarda le selezioni nazionali giovanili ci sono 3 calciatori del CSKA Sofia che attualmente vengono convocati dalla nazionale bulgara:

  • Tonislav Yordanov, attaccante di 21 anni (8 presenze e 5 gol in Under 21)
  • Asen Donchev, attaccante di 19 anni (selezione Under 19)
  • Martin Smolenski, centrocampista offensivo di 17 anni (selezione Under 17)

L’analisi della rosa ruolo per ruolo

Questa è la rosa che affronterà la Roma in Europa League nella doppia sfida del Gruppo A. Sino all’esonero di Belchev, il CSKA Sofia si è schierata in campo con il 4-2-3-1, ecco l’analisi dei giocatori registrati in rosa ruolo per ruolo:

Portieri

A difendere i pali da titolare c’è l’italo-brasiliano Gustavo Busatto, 30 anni e un valore di mercato di 800 mila euro, con lui (secondo portiere) il compagno di reparto Dimitar Evtimov, 27 anni (150 mila euro).Il terzo portiere è il giovane 16enne Ivaylo Krasimirov Iliev.

I difensori centrali 

Valentin Antov è certamente il più talentuoso dei difensori in rosa (valutazione di mercato 675 mila euro), vantando all’età di 19 anni già la fascia di capitano del CSKA Sofia e diverse convocazioni in nazionale maggiore e under 21. Antov ha siglato un gol nel corso dell’attuale stagione. Al suo fianco c’è Jurgen Mattheij, olandese classe 1993 acquistato la scorsa estate dallo Sparta Rotterdam a titolo gratuito (valore di mercato 650 mila euro). Utilizzato spesso anche il 24enne bulgaro Plamen Galabov che viene adattato come terzino destro nell’undici titolare. Inserito in rosa anche Aleksandar Buchkov, giovane 17enne prodotto del vivaio.

Antov

I terzini

Sulla corsia di sinistra ci sono ben tre elementi: il posto da titolare è ricoperto dal franco congolese Bradley Mazikou (1080 minuti e 12 presenze). Prima alternativa è il brasiliano di 26 anni Geferson (8 presenze e 479 minuti giocati) con un valore di 1,2 milioni di euro. Tra i cambi nello stesso ruolo c’è il bulgaro e capitano della rosa, nonché membro più anziano del gruppo on i suoi 35 anni, Petar Zanev (solo 136 minuti giocati sin qui).

Sulla corsia di destra ci sono il nazionale Turistov e il francese, ex Chamois Niortais, Thibaut Vion. Entrambi però scarsamente utilizzati ma con Vion che si sta facendo spazio per una maglia da titolare.

I Centrocampisti

Amos Youga è il titolare indiscusso sulla mediana, spesso affiancato da Younousse Sankharé, centrocampista senegalese box to box che non disdegna adoperarsi in entrambe le fasi di gioco (difensiva e offensiva), a testimonianza di ciò si sottolineano le due reti siglate in 12 presenze in questa stagione. A dar manforte sulla mediana c’è anche il bulgaro Kristiyan Malinov che però sin qui è stato utilizzato per soli 24 minuti di gioco.

Tiago Rodrigues

Nel 4-2-3-1, con il ruolo di trequartista centrale c’è il portoghese Tiago Rodrigues, spesso una spina nel fianco degli avversari, nonché probabilmente uno degli uomini più pericolosi in rosa con un tiro di destro abbastanza preciso e un’ottima visione di gioco (4 gol in stagione e una valutazione di mercato di 1,7 milioni di euro). A contendergli il posto c’è l’ex Juventus Stefano Beltrame, il ragazzo ha collezionato sin qui 283 minuti di gioco e una rete (valore di mercato 325 mila euro). Un’altra scelta in rosa in questo ruolo delicato è il giovane 17enne Martin Smolenski, che però è stato utilizzato solo 11 minuti e di lui si è visto davvero poco per poterlo giudicare. In lista inserito anche il 18enne Emil Tsenov.

Gli esterni

Sulla corsia di sinistra il protagonista è certamente il brasiliano con passaporto bulgaro Henrique. Per lui 12 presenze, un gol e 642 minuti raccolti in stagione. In prestito dal Lens c’è anche il Guineano Jules Keita che in 11 presenze ha siglato 2 reti in 395 minuti di gioco, un esterno rapido che fa della velocità e dell’imprevedibilità le sue carte principali.  A dar loro respiro c’è l’irlandese Graham Carey, 31 anni, anche lui in gol in 10 presenze con un minutaggio sensibilmente più basso del compagno di reparto.

Sulla destra c’è il 23enne Georgi Yomov che è stato impiegato per 11 volte, siglando una rete e giocando per 668 minuti. In assenza di une sterno di ruolo, spesso, vengono utilizzate le ali di sinistra per giocare sull’out di destra.

Gli attaccanti

Il bomber titolare è il gambiano Ali Sowe che in 1080 minuti di gioco ha realizzato 5 reti diventando il principale marcatore della rosa. Punta di peso di 1,91 metri, forza fisica e gamba per prendere posizione e sopraffare l’avversario, tatticamente educato. Valore di mercato da 2 milioni di euro e una piccola curiosità: nonostante la nazionalità gambiana è nato a Villafranca di Verona il 14 giugno del 1994. Infatti il ragazzo calcisticamente cresce principalmente in Italia dove ha vestito le magli di Chievo, Juve Stabia, Pescara, Latina, Modena, Lecce, Prato e Vibonese.

Sowe

Tra i compagni di reparto che in Italia ha un trascorso c’è Adalberto Penaranda, che in Italia ha vestito la maglia dell’Udinese e che contro la Roma ha giocato per 22 minuti nella sconfitta per 4-0 nella prima giornata del campionato 2016/2017. In questa stagione Penaranda, in prestito dal Watford, non è ancora mai stato utilizzato. Dal Watford in prestito anche l’inglese Jerome Sinclair, per lui una sola presenza ma con gol nei 63′ giocati nell’ultima giornata di campionato (1-1 contro l’Arda Kardhali)

Sin qui utilizzato in alternativa a Sowe spicca il nome di Ahmed Ahmedov, 25enne bulgaro che in 9 presenze e 233 minuti ha siglato ben 3 reti. In avanti utilizzato anche il 21enne Tonislav Yordanov per soli 7 minuti e L’australiano Tomi Juric per 104 minuti con una rete all’attivo. Inserito in lista Uefa anche Mark-Emilio Papazov, 17enne bulgaro.

I tre uomini più pericolosi 

1) Ali Sowe

In aggiunta a quanto detto poco fa su Ali Sowe, il Gambiano è esploso nella sua stagione albanese (2017/2018) con la maglia dello Skenderbeu con cui ha totalizzato 43 presenze, 26 gol e 6 assist. In questa stagione con 21 gol in campionato conquista il titolo di capocannoniere della Kategoria Superiore.

Nelle sue precedenti esperienze italiane è andato in gol 2 volte con la Primavera del Chievo Verona, una volta con la maglia del Lecce, 6 volte con la maglia della Vibonese in 18 presenze e 5 volte in 36 presenze con la maglia della Juve Stabia.

Nella stagione 2018/2019 passa al CSKA Sofia dove in 31 partite sigla 17 gol e 3 assist in un minutaggio complessivo di 1962′.  Nella passata stagione, complici anche le difficoltà che il CSKA Sofia sta incontrando negli ultimi anni, Sowe non è riuscito a ripetersi agli stessi livelli siglando 9 gol e 4 assist.

Nella stagione corrente ha siglato 3 gol nella fase qualificatoria dell’Europa League ma non è riuscito a segnare nella prima giornata contro il Cluj.

2) Tiago Rodrigues

Classe 1992 e con un passato nel Porto, dove vince anche la coppa di lega nazionale ma non da protagonista, Tiago Rodrigues abbandona il Portogallo per approdare nel CSKA Sofia nel luglio del 2017. Qui nella sua prima stagione ottiene 37 presenze, 9 gol e 16 assist, confermandosi un fondamentale regista offensivo per la squadra. Doti che vengono ulteriormente riscontrate anche nella stagione 2018/2019 con 9 gol e 13 assist.

Nella passata stagione in 23 presenze ha collezionato 5 gol e 2 assist, di cui uno nella fase preliminare di Europa League. In Europa League in questa stagione ha segnato due reti nella fase preliminare, altre due in campionato.

Curiosità: nella stagione in cui Paulo Fonseca allenava il Porto, Tiago Rodrigues è stato girato in prestito al Vitoria Guimaraes.

3) Younousse Sankharé

Tra i pericoli maggiori c’è anche Younousse Sankharé, mediano mancino del CSKA Sofia con una grande esperienza alle spalle con le maglie di PSG, Lille, Bordeaux, Dijon e Guingamp.

In Francia vince 2 coppe nazionali e una coppa di lega, nel suo percorso con l’Under 21 ha vestito la maglia della Francia con 14 partite e 3 reti, poi dal 2015 veste la maglia della nazionale maggiore senegalese. Approda in Bulgaria da svincolato il 21 giugno del 2020. Con lui il CSKA Sofia si assicura un giocatore di caratura internazionale e che nel proprio campionato può dominare il centrocampo in lungo e in largo. Nonostante il ruolo, il senegalese classe ’89 ha partecipato sin qui al 20% dei gol realizzati dal CSKA Sofia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pellegrini / Roma-Bologna
Lunedì, alle 18, il match d'alta classifica tra Roma e Bologna: ecco i numeri dei...
DDR
De Rossi e la Roma proseguiranno insieme. Ecco dove è nata la consapevolezza dei Friedkin...
Giroud / Milan-Roma
Giovedì, all'Olimpico, i rossoneri dovranno rimontare lo 0-1 a favore della Roma per approdare in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie