Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, analisi della rosa del Cluj. I 3 giocatori più pericolosi (VIDEO)

Rosa lunga ed esperta, ampio turnover e gol “solo” dagli attaccanti

La rosa del Cluj, che in patria ha conquistato gli ultimi tre titoli consecutivi, è composta da 28 giocatori con un’età media di 28.6 anni e composta per il 42,9% da giocatori non appartenenti alla nazionalità rumena. Il loro attuale valore economico della rosa è stimato intorno ai 22,8 milioni di euro. Una cifra apparentemente modesta che però cela diverse insidie come testimoniato anche dai sedicesimi di finale di Europa League della scorsa stagione quando il Cluj stava per eliminare il Sevilla poi campione della competizione. Ecco i calciatori maggiormente utilizzati e i tre pericoli principali della rosa del Cluj:

Portieri 

Il portiere titolare è il rumeno Cristian Balgradean (nonché il giocatore della rosa più utilizzato), 32 anni e 13 presenze in questa stagione, alle sue spalle il polacco Sandomierski. Mai impiegati in stagione i giovani portieri: Murariu, Hindrich (18 anni, il più giovane dei portieri in rosa) e Ionut Rus.

Difensori Centrali

Titolari al centro della difesa, ma con ampie rotazioni ci sono il 27enne rumeno Burca e l’esperto brasiliano di 36 anni Paulo Vinicius, pericoloso e abile nel gioco aereo come dimostrano i 3 gol realizzati nel corso di questa stagione.. Tra i titoli centrali ci sarebbe Mike Cestor, franco-congolese di 28 anni (1 gol in stagione) che però ha riportato la rottura del tendine d’Achille e non tornerà in campo prima del 25 aprile 2020. Infortunato anche l’ivoriano Kevin Boli. Nelle turnazioni in difesa viene dunque coinvolto il 22enne rumeno Ciobotariu.

Terzini

Il titolare sulla destra è il bosniaco Mateo Susic che ha disputato tutte e 13 le gare sin qui disputate dal Cluj, a dargli respiro il 23enne Cristian Manea e Mihai Butean. Sulla corsia di sinistra il titolarissimo 34enne romeno ma con passaporto portoghese Camora è inamovibile, come anche testimoniato dal mancato utilizzo di un altro 34enne: Latovlevici ma soprattutto dal secondo più alto minutaggio nelle gambe dell’intera rosa (1020 minuti),

Centrocampisti centrali

Il croato Damian Djokovic e il rumeno Ovidiu Hoban sono i due centrocampisti centrali più utilizzati in stagione, ben 12 presenze a testa su 13 convocazioni possibili, minutaggio elevato che supera i 625′ di gioco. Subentrano o si alternano nell’ampio turn-over anche il giovanissimo Catalin Itu, under 21 della Romania andato anche in rete una volta nei suoi 520′ minuti giocati sin qui. Più difensivo e utilizzato leggermente meno a causa anche di alcuni infortuni è Mihai Bordeianu. Completano il reparto anche Soares, Aurelio e il 19enne Petrila. Quest’ultimo, oltre Itu è l’unico centrocampista centrale ad esser andato in gol (in 134′ minuti giocati), anche se bisogna sottolineare come Petrila sia il centrale di centrocampo con maggiori doti offensive in rosa.

Esterni di centrocampo o di attacco

Sulla corsia di sinistra il titolare indiscusso è il rumeno di 25 anni Paun, che in questa stagione ha accumulato fino a 690 minuti di gioco. A dargli respiro c’è il connazionale Costache che ha trovato anche il gol una volta sin qui in stagione.

A destra il titolare è l’esperto 34enne Ciprian Deac, 11 presenze e due reti sin qui. Probabilmente uno dei migliori in rosa, da tenere in grande considerazione anche se negli ultimi mesi, così come il resto della squadra, fatica maggiormente a trovare la via del gol. Nel suo stesso ruolo, ma in alcuni casi impiegati anche sulla trequarti sinistra ci sono Carnat, Golofca e il francese Pereira, questi ultimi due hanno timbrato il cartellino una volta a testa nonostante lo scarso minutaggio a disposizione.

Gli attaccanti

In attacco spicca il nome dell’esperto centravanti venezuelano Mario Rondon (34 anni) (da non confondere con Solomon Rondon), che in stagione insieme al compagno di reparto croato Debeljuh (24 anni) condivide il primo posto dei realizzatori di squadra con ben 4 reti all’attivo. Completa il quadro degli attaccanti lo slovacco Vojtus, sin qui utilizzato solo in 142′ di gioco distribuiti in 5 presenze.

I tre giocatori più pericolosi in rosa

1) Mario Rondon

Rapace in area di rigore e pericolo numero uno per gli avversari del Cluj. Mario Rondon dall’alto della sua esperienza maturata in giro per il mondo tra Cina, Romania e Portogallo ha partecipato da protagonista all’ultimo titolo vinto dal Cluj e dopo aver segnato allo Young Boys nell’ultimo turno di Europa League si candida come possibile marcatore nelle sfide contro la Roma.

2) Gabriel Debeljuh

24 anni 188 centimetri, un piede piuttosto educato e un passato in Italia con le giovanili del Torino poi con le maglie di Piacenza, Mantova ed Este prima di approdare in Romania all’Hermannstadt e infine al Cluj dove sta finalmente trovando la sua dimensione da goleador.

3) Ciprian Deac

Una carriera devota al Cluj con brevi parentesi in Kazakistan e allo Schalke 04 in Germania. Criprian Deac dal 2017 ad oggi ha partecipato con oltre 30 reti ai tre titoli consecutivi conquistati sul campo. E’ certamente tra i pericoli principali del Cluj nonché una delle figure più carismatiche dello spogliatoio insieme a Camora.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quest'anno il quinto posto in campionato varrebbe la qualificazione alla Champions League: chi riuscirà ad...
Inter e Napoli fuori dalla Champions. Roma Milan ed Atalanta avanti in Europa League, Fiorentina...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie