Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Momenti duri, ma lo sport ha ripreso”

Gravina

“Tante sere ho pensato che non si sarebbe più giocato. C’era chi voleva fermare il calcio”

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, intervistato da Sky Sport 24, ripercorrere i momenti più difficili della pandemia: “C’è stato qualche momento di sconforto, qualche momento di solitudine in alcuni frangenti dove capita di riflettere, pensare e proiettare le conseguenze negative che sarebbero derivate dall’annullamento del campionato, soprattutto quello di Serie A”.

Quante sere è andato a dormire pensando che non si sarebbe giocato?
“Tante, diverse. Questo altalenarsi di idee positive e negative, di speranza, con momenti di depressione quando sapevamo che dovevamo unire l’esigenza della tutela della salute all’idea di giocare a calcio. Questa contraddizione generava delle incrinature che abbiamo comunque saputo ricucire e comunicare nella giusta maniera ai nostri tifosi”.

Ha salvato il calcio italiano?
“Io non ho salvato nulla, ho solo svolto il mio ruolo con coscienza e responsabilità, chiedendo aiuto a tutti coloro che volevano dare un contributo alla tutela dell’interesse del calcio italiano, sapendo che si dovevano mandare diversi rispetto al semplice giocare a calcio. Dovevamo toccare la sensibilità di chi ci seguiva”.

Avete agito con fermezza.
“Abbiamo agito con grande determinazione, in alcuni momenti avevo intuito che si organizzavano correnti di pensiero che miravano a bloccare la bellezza del nostro mondo soltanto perché altre attività erano state bloccate. Senza capire la complessità del mondo del calcio, che va oltre l’aspetto semplicistico del dato economico”.

Qual è la cosa di cui va più orgoglioso?
“La massima soddisfazione l’ho condivisa con i miei collaboratori quando abbiamo visto l’entusiasmo che ha generato la ripresa dei campionato. Credo sia il massimo della soddisfazione che si può provare quando si ricopre un ruolo come il mio”.

Cosa rappresenta la Nazionale?
“Ha dato un valore aggiunto, rappresenta il fiore all’occhiello di questa gestione. Grazie al tecnico Mancini, ai giocatori e a tutto il club Italia”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Figc: "In tutta l'attività di dossieraggio che sta emergendo sono e sono...
Il procuratore di Perugia: "Ascoltato Lotito come persona informata sui fatti, poi abbiamo trasmesso gli...
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato un'intervista a Rai Radio 1: ecco tutte...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie