Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Paulo lo scalatore, fa la Roma con i giovani: “Chiedo solo ambizione”

La mia vita non è stata una scala di cristallo”, scriveva il poeta statunitense Langston Hughes, e pensando al suo percorso di allenatore, avrebbe potuto dirlo anche Paulo Fonseca

Il suo rosario è nobile solo in parte: Estrela Amadora, 1° Dezembro, Odivelas, Pinhalnovense, Desportivo Das Aves, Paços de Ferreira, Porto, Braga e poi lo Shakhtar Donetsk, in Ucraina. Come si nota, se Andrea Pirlo ha approfittato delle sue doti per essere un predestinato anche da allenatore, il portoghese ha dovuto arrampicarsi con tenacia sulla parete del calcio, fin da quando piantava i tacchetti delle scarpette senza enorme fortuna nelle zolle dei campi portoghesi.

Ritrovarsi in Italia a sfidare la Juve un gradino sopra la squadra campione d’Italia, a suo modo può essere una specie di consacrazione per Paulo Fonseca, anche se il bilancio con le grandi resta modesto: 3 vittorie in 19 gare, Coppe comprese. Sarà per questo che, mentre Pirlo è virtualmente sicuro di essere sulla panchina bianconera il prossimo anno a prescindere, chissà se a Fonseca basterà la clausola che gli garantisce l’avvenire nella Roma in caso di qualificazione in Champions. Non è un caso forse che, a chi gli chiede del futuro, risponde con l’aria malinconica da “fado”, dicendo: “Io penso solo al presente, che è la partita con la Juve”.

Ci sta pensando con l’aria di chi è stato quasi costretto a fare una rivoluzione copernicana. A inizio stagione, la sua era la Roma dei tre tenori, i senatori PedroMkhitaryan e Dzeko, spalleggiata in difesa dall’esperienza di Smalling. Stasera gli è rimasto in campo solo l’armeno, costringendolo a varare una retroguardia da linea verdeMancini, Ibanez e Kumbulla però, oltre che un ottimo presente, sembrano essere il passaporto per un avvenire di sorrisi. A meno che il “crash test” contro Ronaldo non racconti altre verità.Una cosa è certa: Fonseca non vorrebbe soffrire di nostalgia per l’assenza dal 1’ di Dzeko. “Si è allenato bene, ma sarà Cristante il capitano“. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Azmoun / Roma
La buona prestazione contro il Bologna potrebbe far sì che De Rossi si affidi ancora...
De Rossi / Roma-Bologna
La sconfitta con il Bologna complica la corsa Champions della Roma, ma tutto è ancora...
Udinese-Roma
Giovedì alle 20 la Roma è chiamata a scendere in campo per i 20 minuti...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie