Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Shakhtar Donetsk-Roma 1-2 (48′, 72′ Mayoral, 59′ Junior Moraes): giallorossi ai quarti di finale

All’Olimpico di Kiev si gioca il ritorno degli ottavi di finale di Europa League


Dopo il convincente successo della sfida dell’andata, la Roma di Paulo Fonseca è volata a Kiev per chiudere la pratica e godersi in prima fila il sorteggio per i quarti di finale di Europa League. Ma guai a sottovalutare la voglia di rimonta della squadra di Castro, che cercherà in tutti i modi di ribaltare il 3-0 dell’andata.

Le ultime dai campi

SHAKHTAR DONETSK – Luis Castro proverà a ribaltare il risultato dell’andata, mandando in campo Shakhtar migliore ma che poco si discosterà da quello visto all’Olimpico.
Tra i pali Trubin, difesa a quattro con Dodò, Vitao, Matviyenko e Ismaily. C’è Maycon in cabina di regia mentre, alle spalle dell’unica punta Junior Moraes, agiranno Tetè, Marlos, Alan Patrick e Taison.

LA CONFERENZA DI CASTRO / I CONVOCATI

ROMA – Fonseca ha lo sguardo sui quarti di finale ma deve badare anche all’impegno di campionato con il Napoli. Il portoghese quindi manderà in campo una Roma assolutamente competitiva ma con alcuni titolari a riposo.
Tra i pali Pau Lopez, in difesa Kumbulla, Cristante e Ibanez. Sulla mediana Karsdorp e Bruno Peres sugli esterni, con con Diawara e Villar in cabina di regia. A supporto di Borja Mayoral, agiranno Carles Perez e Pedro.

LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA / I CONVOCATI

Dove vederla

La sfida tra Shakhtar Donetsk e Roma sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sky Sport (253 del satellite, 484 del digitale terrestre) e Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). Streaming disponibile per gli abbonati Sky su Sky Go.

I precedenti

Roma e Shakhtar Donetsk si sono trovate di fronte in numerose occasioni negli ultimi anni, dandosi battaglia tra Champions League ed Europa League.
Il primo incontro tra le due squadre risale ai gironi di Champions League 2006-2007: l’andata allo stadio Olimpico finì con un trionfo della Roma per 4-0 con i gol di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro; al ritorno in Ucraina il gol di Marica decise la vittoria dello Shakhtar Donetsk. Alla fine dei gironi, in quell’anno, i giallorossi si qualificarono agli ottavi di finale; mentre gli ucraini retrocedettero in Coppa Uefa.

Il fato mise per la seconda volta i capitolini contro i “minatori” agli ottavi di finale di Champions League nella stagione 2010-2011: allo Stadio Olimpico la Roma perse per 2-3 con i gol di Rat (ag, R), Jadson (S), Douglas Costa (S), Luiz Adriano (S) e Menez (R); al ritorno in Ucraina fu un vero e proprio disastro per i giallorossi che furono sconfitti con un rotondo 3-0 subendo la doppietta di Willian e gol di Eduardo, con rigore sbagliato da Borriello e Mexès espulso nel corso del primo tempo.

Nella magica Champions League 2017-2018, in cui la Roma sfiorò la finale, fu lo Shakhtar Donetsk l’avversario agli ottavi di finali. All’andata allo stadio Metalist di Kharkiv furono gli ucraini a vincere per 2-1 con i gol di Ferreyra (S), Under (R) e Fred (S) e nei minuti finali ci fu un salvataggio miracoloso di Bruno Peres sulla linea di porta con Alisson battuto a negare il terzo gol degli avversari; al ritorno in patria la Roma riesce a ribaltare il risultato e passare al turno successivo (dove incontrerà il Barcellona) grazie al gol di Edin Dzeko.

L’ultimo precedente è ovviamente la sfida dell’Olimpico dell’andata, con un sono 3-0 rifilato dai giallorossi agli ucraini, grazie alle reti di Pellegrini, El Shaarawy e Mancini.

Arbitri

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz
Assistenti: Pau Cebrián Devís  – Roberto del Palomar
IV: Xavier Estrada Fernandez
VAR: Alejandro Hernández
AVAR: Ricardo De Burgos

Le probabili formazioni

Marzo 18, 2021 Anteprima

Dettagli

Data Ora League
Marzo 18, 2021 18:55 Europa League

Risultati

Squadra1st Half2nd HalfGoals
011
Roma022

Roma

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma-Milan
Ritorno dei quarti di finale di Europa League: all'Olimpico ci si gioca la qualificazione in...
Mancini - Roma
I giallorossi sono ospiti dei rossoneri per l'andata dei quarti di finale di Europa League...
Gianluca Mancini - Roma
Le scelte di Daniele De Rossi ed Igor Tudor per il Derby della Capitale, valido...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie