Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

28 marzo 1993: cosa succedeva nel mondo il giorno dell’esordio di Totti (TWEET)

Ventotto anni fa al Rigamonti di Brescia esordiva Francesco Totti, vediamo cosa accadeva quel giorno

Quasi per caso, in quel pomeriggio di 28 anni fa, Francesco Totti esordì in Serie A, e, soprattutto con la maglia della Roma. Non doveva esserci in panchina a Brescia, ma l’indisponibilità di Muzzi convinse l’allora allenatore della Roma Vujadin Boskov a portarlo con sé. A pochi minuti dal termine Totti entrò in campo al posto di Rizzitelli, con la Roma avanti 2-0.

Quella Roma navigava a metà classifica, l’allora presidente Ciarrapico di lì a poco sarebbe stato arrestato e i giallorossi non stavano vivendo un gran momento. Ma questa data rimane impressa nella storia di Totti e della Roma, il racconto dell’esordio dello storico capitano giallorosso ancora oggi viene recitato quasi a memoria.

Nel frattempo, in Italia e nel mondo, accadevano cose che sembrano distanti anni luce da noi, anche se sono passati quasi trent’anni. Il giorno prima Giulio Andreotti riceveva un avviso di garanzia per “attività mafiose”, mentre in campo economico si sottolineava il fallimento della Finanziaria del 1993.

Anche in quegli anni però si combatteva un’epidemia, quella del virus afta che colpì gli ovini. Certamente non siamo di fronte alla pandemia che da un anno ci tiene in scacco.

A Roma cominciavano a farsi largo le ipotesi di Rutelli come sindaco, e la costruzione dell’Auditorium proseguiva a gonfie vele.

Negli altri sport andava in scena ad esempio lo storico duello in Formula 1 tra Senna e Prost, l’Italia avanzava in Coppa Davis e nello slalom gigante Tomba e Compagnoni si prendono due medaglie d’argento.

Questo e molto altro nell’articolo apparso su asroma.com per ricordare la giornata dell’esordio con la Roma di Francesco Totti.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club giallorosso dice la sua riguardo la decisione della Lega attraverso un comunicato...
De Rossi / Roma-Milan
Nonostante la lettera inviata alla Lega dal club la data di Udinese-Roma è stata confermata....
De Rossi / Udinese-Roma
Attesa ancora l'ufficialità del recupero e della 34^ giornata: le ultime in attesa della Lega...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie