Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere per arrivare in Serie A”

Due arbitri denunciano alla procura di Roma un meccanismo per manipolare la graduatoria che determina le carriere e stabilisce chi sale in Serie A e chi retrocede

Un plico, da qualche giorno nelle mani della Procura di Roma, promette di sconvolgere il sistema arbitrale italiano. L’accusa è pesante: si parla di valutazioni post-partita ritoccate al rialzo per manipolare la graduatoria che stabilisce chi sale in Serie A.

Si tratta di una denuncia di sette pagine, corredata da otto allegati, portata ai pm romani da due tesserati dell’Associazione italiana arbitri (Aia), Daniele Minelli e Niccolò Baroni. Fino all’anno scorso erano nell’organico della Serie B, ma il 31 agosto 2020 sono stati dismessi “per adeguate motivazioni tecniche”. In altre parole, perché nel campionato 2019-2020 sono andati peggio degli altri. Marcello Nicchi, all’epoca presidente Aia, comunica loro la decisione via mail, specificando che, su una lista di 25 nomi, Baroni si è piazzato 23esimo e Minelli 24esimo. Rimangono invece in B Ivan Robilotta (ultimo in graduatoria) e Eugenio Abbattista, arrivato al tetto massimo di 8 stagioni di appartenenza al ruolo.

Tramite l’avvocato Gianluca Ciotti, Minelli e Baroni fanno accesso agli atti, raccolgono i referti del campionato e scoprono che Abbattista ha avuto un “rendimento eccellente”. Per l’ultima partita da lui diretta, Spezia-Chievo dei play-off dello scorso 11 agosto 2020 (3-1 per i padroni di casa) ottiene il massimo possibile dei voti: 8.70. Nei mesi successivi l’osservatore Riccardo Di Fiore, responsabile di quella valutazione, li contatta e dice che la valutazione da lui data ad Abbattista era invece 8,60.

Alla denuncia sono allegati gli screenshot della chat “Commissione Can B” a cui partecipano, tra gli altri, lo stesso Di Fiore ed Emidio Morganti, allora responsabile dell’organo tecnico di valutazione. I messaggi si riferiscono al 21 agosto 2020, il momento in cui va stilata la graduatoria finale. «Ci mancano ancora tutti i voti dei playoff, nomi e schede di promossi e dismessi». Morganti dà una prima indicazione: «8.60 a tutti». Poi suggerisce: «Prova Abbattista 8.70». C’è poi una terza persona, non identificata: «Occorre mettere 8.70 a Sacchi, a Fourneau e Abbattista…». Morganti, contattato, ha replicato così. «Se c’è una spiegazione? Forse. Ma non la dico certo a voi».

 

Lo riporta “La Repubblica”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Antonio Cassano
Antonio Cassano ha risposto senza peli sulla lingua a una domanda sul miglior numero dieci...
Roma-Inter Femminile 05-05-2024
La Roma Femminile, già matematicamente campione d'Italia per la seconda volta consecutiva, ospita l'Inter al...
Friedkin
La Roma e i suoi tifosi stanno per conoscere il prossimo direttore sportivo: ecco quando...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie