Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, Mourinho e la promessa di “una squadra di bastardi”

Lasciarsi portare da quest’onda romana, assecondarla, è una tentazione irresistibile

Vincere in questa città significa misurarsi con la sfida titanica al sentimento immanente della catastrofe, all’epica della sconfitta e al dolce e ineluttabile arrendervisi. Abituata nei secoli a ruminare e quindi digerire imperatori, re, sindaci, papi, condottieri, barbari, la città si divertirà ora con il Marziano Mourinho.

E guai a prenderla troppo o troppo poco sul serio in questo gioco. Perché a Roma c’è qualcosa di peggiore della sconfitta. Il ridicolo. Che è il graffio iconoclasta riservato da chi in fondo si prende molto sul serio (i romanisti) a chi non sa sorridere di se stesso.

È il Petrolini Nerone della Roma che “risorgerà più bella e più superba che pria”. È il posteggiatore di piazza del Popolo che leggenda vuole apostrofasse l’esiliato re Faruq d’Egitto, seduto ai tavolini del bar Canova, con un “a Farukko’, me devi sposta’ la macchina, che impiccia”.

Lasciarsi portare da quest’onda, assecondarla, è una tentazione irresistibile. Quanto il tuffo di James Pallotta nella fontana di piazza del Popolo (sempre lei) nella notte di Roma-Barcellona, perché 10 sappiamo poi come è finita. “A Pallotta, facce ride”.

E questo perché non è vero che a Roma non esista un triangolo delle Bermude. Esiste eccome. E ha ai suoi vertici il circolo canottieri Aniene, il Circo Massimo e le fontane della città rinascimentale. Dove il naufragio è la regola. “Una squadra di bastardi”, pare abbia promesso il Marziano.

Il che sembrerebbe suggerire che non abbia perso confidenza con le nuances della lingua e il genius loci.E tuttavia, un consiglio affettuoso lo accetti. Si conceda una serata in solitudine davanti al video. E non per ripassare il Titanic del mite Fonseca. Ma per una rapida carrellata da Petrolini a Proietti. Magari ascoltando e riascoltando l’apologo de “Er cavaliere nero e er cavaliere bianco”. Perché Roma e i romanisti sono in quei due minuti li. Lo scrive oggi La Repubblica

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Polizia
Roma-Milan è un match delicato anche dal punta di vista della tensione...
Pochi dubbi in vista di stasera: contro il Milan la Roma ci riprova come all'andata...
Lukaku / Udinese-Roma
Questa può essere la serata di Romelu Lukaku: la punta sogna di tagliare il traguardo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie