Resta in contatto

Amarcord

Amarcord, 11 ottobre 1961: la Roma vince la Coppa delle Fiere

60 anni fa, con il 2-0 al Birmingham all’Olimpico, il club giallorosso alza al cielo il primo trofeo internazionale

L’11 ottobre 1961 la Roma conquista la Coppa della Fiere. Lo fa davanti a un Olimpico strapieno (50.000 spettatori) che, dopo il 2-2 in casa del Birmingham, spinge i giallorossi alla conquista del trofeo. La squadra di capitan Giacomo Losi vince 2-0 e si aggiudica la coppa.

La vittoria arriva al culmine di un cammino che ha visto i giallorossi eliminare Royale Union Saint-Gilloise, Colonia e Hibernian prima di arrivare in finale contro gli inglesi. Il 27 settembre l’andata in terra anglosassone termina, appunto, 2-2. Si replica a Roma 14 giorni esatti più tardi. Il primo tempo è bloccato 0-0. Nella seconda frazione i giallorossi passano al 56′ grazie a un’autorete di Farmer. La partita è molto rude: si racconta che dopo il vantaggio giallorosso, gli inglesi iniziano a entrare in maniera dura sui giallorossi. Luis Carniglia, allenatore della Roma, esasperato si rivolge duramente al tecnico degli inglesi, Merrick:O fai smettere i tuoi di picchiare o ti prendo a pugni. Battiamoci noi due e lasciamo i ragazzi giocare“.

La Roma gioca meglio e all’88′ sfiora il raddoppio con Manfredini che colpisce il palo. Nel finale comunque i giallorossi trovano la rete del 2-0 con un tiro dai trenta metri di Pestrin che batte l’incolpevole Schofield. A fine gara il presidente Fifa Stanley Rous consegna la Coppa delle Fiere nelle mani di Giacomo Losi.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Montella: “Roma è casa mia, ho un legame fortissimo con la città”

Ultimo commento: "Il suo ricordo è indelebile nel mio ❤!! Grande Vincenzino!!!!!"

Nils Liedholm

Ultimo commento: "Unico al mondo🧡❤️"

Giuseppe Giannini

Ultimo commento: "quel rigore sbaiato contro la lazio non me lo dimenticherò mai,però è stato un mito"
Cafu

La Roma ricorda l’esordio di Cafu e lo celebra sui social (VIDEO)

Ultimo commento: "Fu a Firenze in campo neutro con l'Empoli, che stava adeguando alla serie A il suo stadio, visto che era la prima volta che vi partecipava. Anche per..."

I MITI GIALLOROSSI

E' stato il ragazzo della Curva Sud in campo con la sua seconda pelle

Daniele De Rossi

Ultimo commento: "E come fa a cresce se anziché andare a farsi le ossa in serie C come Lucarelli, sta a fa la foca nel circo della FIGC? Daniele è la speranza de un..."

Il bambino che diventò uomo, poi Capitano ed infine leggenda

Francesco Totti

Ultimo commento: "grande"
Advertisement

Altro da Amarcord