Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Operazione Qatar: idea Joao Pedro, tornerà Spinazzola. Zaniolo e Tonali nomi per ripartire

Spinazzola, Italia-Repubblica Ceca, amichevole

A marzo servirà un’altra Nazionale per andare in Qatar a fine 2022

Ci vorrebbe un “amico” un centravanti, ma la verità è che dalla sera in cui Spinazzola ha urlato di dolore mentre squarciava per l’ennesima volta il Belgio—a Monaco nei quarti dell’Europeo— non abbiamo più vinto al 90’. O meglio, abbiamo vinto, ma ancora contro il Belgio (nella “finalina”di Nations League) e contro la minuscola Lituania. Non è un’equazione matematica, ma un indizio difficile da smentire: l’esterno della Roma era la chiave di Mancini, faceva giocare in dodici, attaccante e difensore al tempo stesso.

Se a marzo lo ritroviamo, sarà un’Italia molto diversa da quella un po’ depressa post-Europeo. Comincia oggi la missione Qatar: con l’operazione recupero. Meglio che gli spareggi siano a marzo. L’attesa logora, ma così speriamo di riavere, o aggiungere, giocatori decisivi.

Spinazzola è il vero big. L’altro, sempre da Roma, è Zaniolo: quello vero, devastante, sarebbe la svolta dell’attacco. In attesa di notizie sulla crescita di Raspadori e Scamacca, il mal di pancia azzurro è al centro dell’attacco. E la paura che si è impadronita dell’ambiente ha velocizzato improvvisamente pratiche seppellite da tempo e mai aperte: Luiz Felipe e Joao Pedro. Il regolamento lo consente. Abbiamo vinto un Mondiale con Camoranesi e un Europeo con Jorginho. Anche le altre nazionali schierano “acquisti” del genere. La perplessità può essere sull’esperienza del cagliaritano non abituato a scenari internazionali.

Il centrocampo era fino a ieri il reparto degli intoccabili; Jorginho–Verratti più Barella, con Locatelli quarto titolare e Pessina–Cristante primi a subentrare. Verratti dovrà dribblare altri infortuni e Jorginho deve ritrovarsi. Però Tonali sta crescendo da leader, Pellegrini gioca la sua miglior stagione, e la rosa si infoltisce con Cataldi, Pobega e magari Frattesi. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nicolò Zaniolo ha parlato del suo presente ma anche del futuro, immaginando un ritorno in...
L'infortunio di Leonardo Spinazzola rimediato contro il Sassuolo non sembra preoccupare particolarmente: ecco le sue...
Il capitano della Roma torna a vestire la maglia della Nazionale. Spalletti: "Lo abbiamo atteso...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie