Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 30 novembre 1986: la Roma travolge la Juventus (3-0) all’Olimpico (VIDEO)

Gli uomini di Eriksson stravincono contro i bianconeri e agganciano il secondo posto in classifica. Decisive le reti di Berggreen, Desideri e Giannini

Il 30 novembre del 1986 la Roma batteva la Juventus con un sonoro 3-0 allo stadio Olimpico di Roma. I giallorossi devono ottenere la vittoria se vogliono raggiungere il treno delle seconde in classifica, formato da Como, Inter e Juve. La squadra di casa parte benissimo, mettendo subito in chiaro qual deve essere il filo conduttore del match: è la Roma che comanda il gioco. Nonostante tutto però la squadra di Eriksson concede qualche occasione di troppo, sopratutto in contropiede, ma la retroguardia è brava ad intervenire con il giusto tempismo. Al 39′ finalmente la partita si sblocca: splendido uno-due micidiale, Berggreen a tu per tu con Tacconi infila nell’angolino la rete dell’ 1-0. Passano solo un paio di minuti e il raddoppio è servito: dalla distanza Desideri lascia partire un siluro imprendibile per l’estremo difensore bianconero. 2-0 e partita virtualmente chiusa.

Nella ripresa la Roma soffre, dato che all’inizio del secondo tempo l’arbitro Pieri fischia il calcio di rigore a favore della Juve per fallo di Oddi su Laudrup. Dal dischetto si presenta Serena che spiazza Tancredi, ma spedisce la palla fuori. Gli ospiti non demordono e trovano addirittura il gol pochi minuti dopo con Manfredonia, annullato però per fallo su Berggreen. La Roma si risveglia e decide di mettere il timbro alla partita: al 76′ Giannini entra in area, salta due avversari e insacca con uno splendido tiro d’esterno la rete del 3-0. La Roma vince e convince, ora il Napoli è a sole due lunghezze di distanza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie