Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 9 gennaio 1977: 45 anni fa nasceva il CUCS (FOTO/VIDEO)

Simbolo di una tifoseria e di un periodo storico, il CUCS per anni è stato il cuore pulsante della tifoseria giallorossa e uno dei più importanti gruppi della storia

9 gennaio 1977: una data storica per i tifosi della Roma, dato che 45 anni fa nasceva il Commando Ultrà Curva Sud. Il CUCS, nato dalla fusione di diverse realtà come Boys, Fossa dei Lupi e Pantere Giallorosse, guidò i tifosi della Roma fino al 2000, anno del definitivo scioglimento. Simbolo di romanità e romanismo, per 10 anni il CUCS ha accompagnato la Roma in Italia e in Europa, facendosi conoscere in tutto il mondo.

Il 9 gennaio di 43 anni fa nasceva il CUCS, Commando Ultrà Curva Sud.
Il 9 gennaio di 45 anni fa nasceva il CUCS, Commando Ultrà Curva Sud.

L’idillio termina nel 1987, anno dell’acquisto dell’ex laziale Lionello Manfredonia. Da quel momento il CUCS si divide in due: una parte resta vicino alla scelta della società accettando l’arrivo del giocatore, un’altra non riesce a digerire il nuovo acquisto e fonda il GAM (Gruppo Anti Manfredonia). Da quel momento la storia del CUCS si fa più oscura.

Il GAM, Gruppo Antimanfredonia.
Il GAM, Gruppo Anti Manfredonia.

Nonostante tutto, la storia del Commando resta comunque legata a quella della Roma: gli inni e i cori cantati dai ragazzi dell’epoca vengono ancora citati durante le partite dei giallorossi, a dimostrazione di quanto questo gruppo abbia influito sulla storia della tifoseria romanista.

Per i nostalgici è impossibile non emozionarsi al ricordo dello striscione “TI AMO”, apparso il 23 ottobre del 1983 in occasione di un derby Lazio-Roma vinto 0-2; o pensando al coro “Che sarà sarà”, cantato il 20 maggio del 1985 in occasione della sconfitta per 1-2 contro il Bayern Monaco in Coppa delle Coppe, quando lo stesso allenatore dei tedeschi Udo Lattek rimase a bocca aperta nel sentire uno stadio intero supportare in quel modo la propria squadra, nonostante la sconfitta.

Lo striscione "TI AMO" esposto nel derby del 1983.
Lo striscione “TI AMO” esposto nel derby del 1983.

“Mai visto nulla di simile. Sembrava l’inferno di Dante”:  Peter Hooton, hooligan del Liverpool, ora scrittore e cantante del gruppo inglese “The Farm“, descrisse così il CUCS nel suo libro “Casuals“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...
È il 24 marzo 1985, allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la XXIII...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie