Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Roma rilancia la campagna di sensibilizzazione a contrasto della violenza sulle donne “Amami e basta”

C’è l’annuncio del club sul proprio sito

Tramite un comunicato reso pubblico sul proprio sito, la Roma ha annunciato il rilancio della campagna “Amami e basta”, nata per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Ecco la nota del club:

“In occasione della Festa degli innamorati, l’AS Roma rilancia ‘Amami e basta’, la campagna di sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne.

Grazie al dialogo costante con la Regione Lazio e le istituzioni sanitarie impegnate sul territorio, il Club ha intercettato la necessità di garantire un percorso riservato alle donne che hanno subito abusi e ha deciso di donare due lettini ginecologici e due divisori medicali a ciascuna delle ASL romane (ASL Roma 1, ASL Roma 2, ASL Roma 3).

‘Una bellissima iniziativa rivolta alle donne, in una giornata davvero speciale e voglio per questo ringraziare l’AS Roma per l’impegno e la partnership ormai consolidata – ha dichiarato Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio -. L’obiettivo è quello di lavorare insieme concretamente e in sinergia per mettere in campo strategie per la promozione di politiche attive per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne, grazie ad una rete di accoglienza e ascolto’.

‘Questa attività testimonia ancora una volta la grande sensibilità della Roma, che ha dimostrato di essere sempre pronta a inviare messaggi positivi mostrando un’attenzione particolare verso le donne vittime di violenza’, ha affermato Roberto Tavani, Delegato del Presidente allo Sport presso la Regione Lazio, a margine della prima consegna effettuata in occasione di San Valentino presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

‘Questa donazione nasce da un’esigenza che ci è stata rappresentata da chi assiste quotidianamente le donne che cercano aiuto presso le strutture della nostra città’, ha spiegato Francesco Pastorella, direttore del Roma Department. ‘Desidero ringraziare la Regione e le ASL che hanno ispirato il nostro gesto e ci hanno permesso di portare avanti la nostra campagna di sensibilizzazione e sostegno alle vittime di questo fenomeno’.

‘Sono orgogliosa di aver partecipato all’ennesima attività della Roma di sostegno alle donne che hanno subito abusi. Le attenzioni che il Club ha rivolto a questo tema testimoniano un impegno costante, nell’ambito del quale le mie compagne e io siamo felici di poter fare la nostra parte’, il commento di Valeria Pirone, calciatrice dell’AS Roma. ‘Amami e basta’ è stata lanciata nel 2020 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: la campagna ha visto l’AS Roma costantemente impegnata nella lotta verso questo genere di abusi e nell’attività di sostegno alle sue vittime. Il Club ha organizzato infatti corsi di formazione al mondo del lavoro in favore di ragazze accolte dai centri antiviolenza di Roma Capitale e tre di loro hanno iniziato un’esperienza lavorativa.

La campagna è stata inizialmente sostenuta dai ricavi ottenuti con la vendita di un calendario realizzato dalle compagne dei giocatori giallorossi. Lo scorso 25 novembre il programma ha conosciuto una nuova tappa con #SaveTheTactic: in occasione di Roma-Zorya di Conference League e Tavagnacco-Roma di Coppa Italia femminile i calciatori e le calciatici della Roma sono scesi in campo con una patch sulla maglia recante l’1-5-2-2, il numero anti violenza e stalking promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Le casacche sono attualmente all’asta sulla piattaforma Charity Stars e con una parte del ricavato delle prime vendite è stato possibile effettuare l’acquisto del materiale sanitario destinato alle ASL di Roma.

A partire da ora e grazie a queste donazioni, alle donne che hanno subito abusi e che si rivolgeranno ai pronto soccorso e ai consultori della Capitale sarà riservata un’area separata per la ginecologia.”

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stadio Roma
I Comitati del No stadio insistono per non far realizzare il nuovo stadio della Roma...
Paolo Rongoni
L'ex preparatore atletico della Roma, Paolo Rongoni, ha spiegato qual è il segreto per riuscire...
tebas liga
Il numero uno della Liga spagnola: "Credo che questo avverrà a partire dalla stagione 2025/26"....

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie