Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tocca a Foti: poteva essere come Ibra, ora va a scuola da Mourinho

Prima sulla panchina per il giovane collaboratore

Chi conosce bene Salvatore Foti, quando la Roma a sorpresa ha annunciato il suo ingaggio al posto di Joao Sacramento, come vice di José Mourinho, non si è sorpreso: “È uno che sa conquistarti con la sua passione per il calcio“. Che sia vero o meno, in poche settimane Foti è stato apprezzato da tanti, a Trigoria, per la personalità in campo e la discrezione fuori.

Caratteristica, quest’ultima, che proprio non apparteneva a Sacramento: bravissimo, ma tanto desideroso di essere in prima linea. Foti, invece, sa stare al suo posto. Domenica a La Spezia, però, in prima fila dovrà esserci per forza, vista la squalifica di Mourinho. Sarà lui a guidare la squadra anche se tecnicamente sulla distinta al posto di Mou l’allenatore sarà Michele Salzarulo, match analyst, in possesso del patentino di prima categoria.

La guida della Roma, però, sarà in mano a Foti, 33 anni, ex attaccante di Venezia, Lecce e Sampdoria, nello staff di Giampaolo alla stessa Samp, al Milan e al Torino. A 16 anni lo cercavano Chelsea e United, anche la Roma con Bruno Conti che tempestò di telefonate la famiglia, ma la trattativa non andò mai in porto.

Diciotto anni dopo, invece, gli sono bastati qualche call e un paio di incontri per convincere Mourinho e la dirigenza che potesse essere l’uomo giusto al momento giusto. All’epoca, da ragazzo, Foti andò alla Samp: era forte, sapeva di esserlo, tanto che al primo gol in Serie A si presentò con una macchina di lusso all’allenamento che fece impazzire l’allenatore Novellino. Sembrava destinato ad un’ottima carriera, ma ha dovuto smettere con il calcio per un intervento sbagliato all’ernia del disco

Era stato etichettato, per via del fisico soprattutto, come “nuovo Ibra” ma l’appellativo non gli è mai piaciuto granché. A fare il suo nome è stato Stefano Rapetti, preparatore atletico della Roma, che sapeva come Mou cercasse un vice giovane, affamato e rispettoso dei ruoli.  Foti sembra essere tutto questo, lo si vede nelle foto e nei video degli allenamenti a Trigoria con la cartellina in mano e al momento ha il patentino Uefa B. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal prossimo mercato la Roma rinuncerà al massiccio ricorso ai prestiti per patrimonializzare di più...
Rick Karsdorp in Roma-Bayer Leverkusen del 02-05-2024
A seguito dell'erroraccio causato nella sfida con il Leverkusen, Rick Karsdorp si è trovato costretto...
Roma Europa squadra
Molti titolari sembrano aver un gran bisogno di rifiatare, eppure il calendario costringe De Rossi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie