Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un anno romanista con Mourinho: lavoro, fede, tifosi e… arbitri

L’annuncio, l’accoglienza. Poi le prime partite, le difficoltà, la ripresa. Tra stadio pieno ed entusiasmo, un anno romanista con Mourinho

Oggi è un anno esatto. L’annuncio della Roma squarciò un pomeriggio sonnacchioso, di distratta pre-vigilia della semifinale di Europa League contro il Manchester United.  “La Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà il responsabile tecnico della prima squadra…”.

José si manifestò solo due mesi dopo, nell’afa di luglio a Ciampino. A Trigoria saltò subito su una Vespa, ma almeno in quello l’avevano preceduto i murales. Sarebbero seguiti mesi molto mourinhani, e ci siamo ancora dentro, tra i suoi due grandi amori romani: Trigoria e il Vaticano. L’effetto più visibile della sua presenza è sicuramente lo stadio sempre pieno (e pieno di amore), con il tecnico di Setubal che ha sempre saputo trascinare il suo popolo.

L’uomo è rimasto lo stesso e anche l’allenatore: le solite 10 ore al giorno al campo, la rabbia sui giocatori che non lo seguono e le epurazioni, la cura certosina dei dettagli, gli Zalewski e gli Abraham che crescono, altri che non ci riescono, il gioco che non piace a detrattori e antipatizzanti. In questa fase positiva, molti stanno ammettendo che però sì, Mourinho ha lavorato bene alla Roma, chi l’avrebbe detto.

Infine, il capitolo arbitri: i suoi vecchi amici, che non l’hanno mai digerito (ricambiati). Quest’anno ha aggiunto alla lista nomi nuovi, come i rampanti Rapuano e Aureliano, e ovviamente Pairetto figlio di Pierluigi, al quale ha rivolto il gesto più iconico della sua annata, affinando quello già celebre delle manette: stavolta gli è bastato mimare un telefonino, ed ecco due giornate di squalifica. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...
La Roma quest'anno ha deciso di non regalare ai suoi dipendenti il classico uovo di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie