Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tre mesi da incubo: 21 volte in campo

Non basterà iniziare la stagione con qualche settimana di anticipo per reggere il ritmo infernale della prossima stagione

Non basterà iniziare la stagione con qualche settimana di anticipo per reggere il ritmo della prossima stagione. A causa del Mondiale in Qatar, che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre, il calendario sarà fittissimo, soprattutto per Roma, Inter, Juventus, Milan, Lazio e Napoli, che oltre le 15 partite di Serie A dovranno giocare anche la fase a gironi delle coppe europee, arrivando così a 21 partite totali.

La Fiorentina potrebbe giocarne addirittura 23. Rispetto agli ultimi cinque anni si giocheranno 5 partite in più, 3 di campionato e 2 delle coppe europee. Sbagliare la preparazione potrebbe avere un peso determinante sul resto della stagione. L’attenzione alla forma fisica e atletica sarà massima ed è questo motivo che molte squadre hanno scelto di non partire per tournée all’estero.

Solo la Juventus ha strizzato l’occhio al bilancio, accettando lo stress dei lunghi viaggi. Con un calendario così fitto sarà fondamentale il turnover e in questo senso le cinque sostituzioni daranno una mano agli allenatori nella gestione delle energie. L’inizio di stagione così in salita metterà fretta anche ai dirigenti, che non potranno ridursi agli ultimi giorni di mercato per rinforzare le proprie squadre.

Le società non sanno ancora cosa faranno dal 14 novembre in poi: molte squadre saranno svuotate dalle nazionali impegnate ai mondiali, quindi bisognerà trovare soluzioni per organizzare allenamenti “competitivi”.

Il Corriere dello Sport 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...
La Roma quest'anno ha deciso di non regalare ai suoi dipendenti il classico uovo di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie