Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, la tentazione di Mourinho: riprovare a vincere la Conference

La terza competizione europea potrebbe diventare un orizzonte allettante. Ma per lo Special One è solo un piano B

E se José Mourinho provasse a vincere ancora la Conference League? La sconfitta della Roma contro il Betis, in casa propria, cala il sipario sulla possibilità per i giallorossi di vincere il girone di Europa League. E questa non è una buona notizia. Perché chi arriva secondo nel gruppo deve sfidare in un playoff invernale una delle squadre eliminate dalla Champions.

Attualmente però la Roma è terza nel girone di Europa League. E dalla stagione scorsa, le terze “retrocedono” nella terza coppa europea. Sì, la Conference League, la coppa vinta un anno fa e oggi tatuata sul braccio dello Special One. Il paradosso è che, quando la giocava, per motivare i suoi giocatori diceva: “Dobbiamo arrivare noi in finale perché la nostra coppa, non di chi è sceso dall’Europa League“.

Oggi potrebbe diventare un orizzonte allettante per non interrompere la striscia di successi. Anche se José non vuole ammetterlo, anzi fa capire che sia più che altro un piano B: “Se andiamo in Conference andiamo per vincerla di nuovo, ma questo non è l’obiettivo, l’obiettivo è continuare in questa competizione“.

In realtà, oltre al valore sportivo, c’è anche una questione economica. Perché già soltanto oggi, se la Roma arrivasse seconda e fosse impegnata negli spareggi di Europa League, incasserebbe un milione in più rispetto a finire terza. Non solo. Vincere l’Europa League vale, mediamente, una decina di milioni in più rispetto a vincere la Conference: 6,5 milioni soltanto per i premi legati al passaggio dei turni eliminatori. Più una discreta differenza nel market pool: 10-12 milioni per chi arriva in fondo alla seconda coppa europea, solo 6-8 se vinci la Conference. E non sono pochissimi.

Si legge su repubblica.it.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nicolas Burdisso potrebbe essere nominato ds della Roma, dopo l'addio alla Fiorentina che sarà ufficiale...
Striscione / Curva Sud / Roma
Il pubblico dell'Olimpico ha protestato in maniere veemente contro la Lega e contro Claudio Lotito...
Udinese-Roma
La Roma ha deciso di affrontare la trasferta di Udine partendo giovedì mattina e ripartendo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie