Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord 22 gennaio 2003: 6 gol al Vicenza e Roma in semifinale di Coppa Italia

La squadra di Fabio Capello passa il turno imponendosi contro un Vicenza storico, che per la prima volta raggiunge i quarti di Coppa Italia

Il 22 gennaio è una data che evidentemente richiama gli impegni della Roma in Coppa Italia. Esattamente 19 anni fa i giallorossi, come oggi, giocavano la sfida decisiva per il passaggio in semifinale. Certo, oggi la caratura dell’avversario è ben diversa da allora, così come la formula dei quarti. Questa sera la Roma sfiderà la Juventus in una gara secca, mentre allora vi era ancora la doppia sfida di andata e ritorno. Dopo la vittoria sul campo del Vicenza per 1-2, i giallorossi ospitano il club veneto allo stadio Olimpico, pronti a consolidare l’accesso al turno successivo. La gara si mette male per i padroni di casa, che al 5′ minuto vanno in svantaggio grazie alla rete di Jeda. Dopo alcuni minuti di imbambolamento i giallorossi si scuotono, grazie sopratutto a Marco Delvecchio: al 10′ arriva il primo gol, al 21′ il secondo, e al 37′ il terzo. Tripletta e partita virtualmente chiusa.

Ma la Roma ha voglia di mettersi in mostra, così al 39′ arriva anche il gol del momentaneo 4-1 firmato Emerson. Schwoch trova la rete per il Vicenza su rigore, sperando di riaprire il match, cosa che per poco non succede, visto anche il gol di Veronese al 75′. I padroni di casa però non lasciano spazio a nessun tipo di ribaltone, anzi confermano la propria supremazia in campo: al 79′ arriva la doppietta di Emerson, mentre al minuto 89, su calcio di rigore, arriva anche la firma di Cafu. La Roma passa il turno, pronta a sfidare la Lazio nel doppio derby valevole l’accesso alla finale di Coppa Italia (per la cronaca, la Roma vincerà entrambe le sfide, perdendo poi la finale contro il Milan).

TABELLINO

ROMA: Antonioli 5, Panucci 6, Dellas 5,5, Samuel 6, Candela 6 (76’ Tommasi 6), Cafu 7, Emerson 7,5, Dacourt 6, Lima 6, Totti 8 (69’ Cassano 6,5), Delvecchio 7,5.
A disposizione: Pelizzoli, Aldair, Tomic, Bombardini, Montella
All.: Capello

VICENZA: Campagnolo 5,5, Rivalta 6, Bordin 5, Guastalvino 5, Marcolini 5, Zanchetta 6, Cristallini 6 (76’ Margiotta Sv), Fissore 6 (56’ Sgrigna 5,5), Jeda 6,5 (56’ Semioli 5), Schwoch 7, Veronese 6.
A disposizione: Avramov, Maggio, Antonelli, Gonzalez
All.: Mandorlini

MARCATORI: 5′ Jeda, 10′ Delvecchio, 21′ Delvecchio, 37′ Delvecchio, 39′ Emerson, 44′ Schwoch (rig.), 75′ Veronese, 79′ Emerson, 89′ Cafu (rig.)

ARBITRO: Tombolini

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie