La Roma ha annunciato la nomina di Lina Souloukou come nuova CEO e General Manager del club, ruolo fino a poco tempo fa ricoperto da Pietro Berardi.

Lina è nata e cresciuta in Grecia. Suo padre è stato prima un portiere, in seguito un allenatore di calcio. Giocatrice di pallavolo di successo fino al secondo anno di Giurisprudenza, durante i suoi studi ha lavorato presso il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004.

Nel 2006 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Salamanca. Ha proseguito gli studi conseguendo un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid.

Tutta la sua carriera professionale si è sviluppata nell’ambito del calcio. Per cinque anni è stata membro della Corte arbitrale per il calcio della Federcalcio greca. Negli ultimi 12 anni ha collaborato con molte squadre di calcio, istituzioni e altre parti interessate, come allenatori e giocatori, in numerose questioni.

Nel 2018 è stata nominata CEO dell’Olympiacos FC, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2022. Durante le sue quattro stagioni all’Olympiacos, il club è riuscito a vincere tre campionati nazionali e a mitigare le sfide inflitte dal COVID, registrando profitti significativi per due anni consecutivi. Dal 2019, inoltre, è membro del comitato esecutivo dell’ECA come prima Rappresentante della Diversità in assoluto.