
Recuperati gli infortunati, ma non è sicura la partenza dal 1′. Mou: “Non penso abbiano 90 minuti”
Obiettivo Budapest. Mourinho non pensa ad altro, vuole solo la finale e la concentrazione è massima. Sarà la partita più importante della stagione per la Roma, che riavrà a disposizione anche i suoi tre giocatori fondamentali: Dybala, Smalling e El Shaarawy. “Sono disponibili per giocare”, queste le parole di Mourinho in conferenza stampa. Attenzione, disponibili. Titolari non si sa e le sensazioni, dunque, rimangono quelle che erano alla vigilia della gara. Il fatto è che: “Smalling non gioca da tanto neanche un minuto, Paulo più di trenta minuti. Chris è da tre settimane che si allena ma non con la squadra, Paulo ancora di meno. Per questo motivo dobbiamo pensare a quanti minuti possono giocare. Nella gestione della gara dobbiamo decidere quello che è il meglio per il puzzle della partita. Tanto loro due, quanto El Shaarawy, o Wijnaldum, sono tutti a disposizione”, dice l’allenatore giallorosso.
FUTURO – Guai però a parlare di altro che non sia Bayer Leverkusen-Roma. Soprattutto il tasto dolente del futuro: “No, non voglio parlarne. C’è una partita domani che non è una finale, il focus è la partita di domani e niente di più”. Futuro e scaramanzia: “Scaramantico zero. Bookmakers zero. Sentirmi favorito zero. Quello che dico da vent’anni è che quando si arriva in semifinale ci sono il 25% di possibilità di vincere la competizione e il 50% di arrivare in finale. Così mi sento”. Poi continua: “Domani non so come sarà la direzione della partita. Vogliamo arrivare in finale e questo è l’obiettivo. Non sappiamo se si andrà ai rigori, se la vinciamo, non lo sappiamo. Sappiamo che c’è tantissimo da giocare, è ancora lunghissima. Neanche con un gol del Bayer o della Roma si può dire che la partita ha una direzione, no. E’ lunga”. Novanta minuti, o di più, che dureranno una vita.
FLASHBACK – Anche con il Porto Mourinho è riuscito a conquistarsi due finali europee in due stagioni consecutive e ci si augura che accada lo stesso anche in casa Roma, ma: “Il presente è più importante, il passato è passato, il futuro non lo conosciamo. Sono diventato una persona diversa, penso più agli altri che a me stesso. Lo vorrei per i tifosi, che sono straordinari, e per i ragazzi, che rappresentano un gruppo incredibile. Danno assolutamente tutto, perciò meritano tanto, ma nessuno ti regala niente e perciò dovremo fare una partita straordinaria per arrivare in finale”. Sarà una partita da Special One.
SCELTE – Partiamo dai punti saldi. Rui Patricio torna tra i pali dopo la pausa di Bologna, a centrocampo pronti Matic e Bove, davanti Abraham assistito dalla coppia Pellegrini-Wijnaldum. Sulle fasce torneranno Spinazzola e Celik a destra, preferito a Zalewski. Quindi, ci sarà spazio per Dybala, El Shaarawy e Smalling? Al momento, l’ipotesi più probabile è che faranno il loro ingresso in campo a partita in corso. Ma Mourinho ci ha regalato sorprese di ogni tipo, quindi, chissà se potrà sorprenderci nuovamente.
