Sito appartenente al Network

Gilardino ritrova la Roma da avversario. In passato fu vicino ai giallorossi

Dopo poco più di 6 mesi, il Genoa affronta la Roma in campionato. Nel 2004 e nel 2013 era vicino il trasferimento nella Capitale

gilardino

Giovedì, alle 20:45, lo stadio Ferraris di Genova sarà il palcoscenico della sfida tra la Roma e il Genoa, valido per la sesta giornata di Serie A. I giallorossi, reduci da un amaro pareggio contro il Torino, attualmente occupano la nona posizione in classifica con 5 punti.

D’altra parte, il ‘Grifone’ del Genoa, tornato in Serie A dopo un anno di Serie B, è attualmente in decima posizione con un punto in meno rispetto alla Roma. Un ritorno nella massima categoria ottenuto grazie all’abilità dell’allenatore Alberto Gilardino.

L’ex attaccante della Nazionale e del Milan, tra le altre squadre, ha assunto il ruolo di allenatore del Genoa lo scorso 6 dicembre, riuscendo a risollevare la squadra che fino a quel momento aveva deluso le aspettative. La stagione si è conclusa con un meritato secondo posto e il conseguente ritorno in Serie A.

La partita al Ferraris vedrà anche un interessante duello tra Gilardino e la Roma. Gilardino ha segnato 12 gol contro i giallorossi nel corso della sua carriera, collocandoli come la terza squadra contro cui ha ottenuto più reti. Dei 12 gol contro la Roma, due sono stati segnati con la maglia del Parma, due con quella del Milan, quattro con la Fiorentina, tre con il Bologna e uno con il Palermo. I precedenti totali tra Gilardino e la Roma ammontano a 32, con sei vittorie delle squadre in cui giocava l’ex attaccante, sei pareggi e il resto vittorie della Roma.

Il primo incontro di Gilardino contro la Roma risale alla stagione 1999/2000, quando l’attaccante classe ’82 indossava la maglia del Piacenza. L’ultimo confronto è datato 24 aprile 2017, quando Gilardino guidava l’attacco del Pescara.

L’unico precedente da allenatore di Gilardino contro la Roma è avvenuto lo scorso 12 gennaio, agli ottavi di Coppa Italia, quando i giallorossi hanno vinto 1-0 contro il Genoa grazie a un gol di Paulo Dybala.

Inoltre, ritrovando la Roma come avversario, Gilardino rivivrà i ricordi di due occasioni in cui è stato vicino a trasferirsi nella capitale. Nel 2004, quando era un giovane attaccante promettente, Gilardino era un obiettivo della Roma, che alla fine acquistò Mido. Nel 2013, durante la sua permanenza al Genoa, si parlò di uno scambio tra Gilardino e Marco Borriello, ma l’affare non si concretizzò.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi sfidano a distanza i cechi dello Slavia Praga per conquistare il primo posto:...
Ecco i numeri dei giallorossi contro le compagini elvetiche...
Giovedì 30 novembre, alle 21 a Ginevra, la Roma sarà ospite del Servette. Quale la...

Dal Network

Il dato sullo score di Lorenzo Pellegrini, con la maglia della Roma, in occasione dei...
Parola al direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, giunto ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus...
Le parole di Claudio Ranieri al termine di Cagliari-Roma 1-4 dopo la pesante sconfitta contro...