Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spugna: “Giocare due volte in casa sarà un vantaggio per noi”

Le parole dell'allenatore della Femminile alla vigilia di Roma-Vorskla

Alessandro Spugna ha parlato alla vigilia di Roma-Vorskla, gara valida per l’andata del secondo turno di Women’s Champions League.

Di seguito le parole dell’allenatore della Femminile.

Spugna in conferenza stampa

Come cambia preparare una doppia sfida europea in casa?
“Certamente è un vantaggio. Sia perché avremo il nostro pubblico, sia perché avremo un viaggio in meno da fare. Ci è capitata una squadra che ha un problema non indifferente nel proprio Paese. Per noi, sarà bello poterli ospitare, viste le difficoltà che hanno. Dal punto di visto sportivo, è sicuramente un vantaggio per noi. Ci permette di viaggiare id meno e di giocare due volte davanti ai nostri tifosi”.

L’avversario di domani come lo collochi rispetto agli avversari dello scorso anno?
“Ha 9 giocatrici della nazionale ucraina, che è al 31° posto del ranking FIFA. Ha giocatrici esperte, quindi, con tante partite internazionali alle spalle. Se faremo la nostra gara, con le nostre qualità, sicuramente avremo la possibilità di vincere e giocare una grande gara. Quando giochi in Europa bisogna però stare sempre attenti. Loro sono molto fisici, come succede spesso al livello internazionale. Attenzione anche alle palle inattive”.

La Roma ha una rosa importante. Linari ha recuperato? Giocherà Giacinti?
“Linari è recuperata. Quest’anno non lo chiamerei turnover perché abbiamo 23 calciatrici che possono giocare sempre, tutte le partite. Poi ci sono le scelte da fare in base all’avversario, allo stato di forma, ma non lo chiamerei turnover. Va in campo la migliore squadre, con la possibilità importanti durante la gara. Non si può più pensare agli undici titolari, perché i cambi possono cambiare l’inerzia della partita. Può succede di lasciare appositamente una giocatrice fuori dai titolari perché sai che può cambiarti la gara in corsa”.

L’approccio potrebbe non essere facile domani rispetto al campionato?
“Quando hai la possibilità di mettere forze fresche in corso di gara può essere una nostro forza. Non iniziare una partita non significa non essere brave o pronte, ma può significare poter cambiare la gara. Succede ovunque. L’importante è che ci sia una sana competizione”.

Migliorati ci ha detto di aver costruito una rosa più qualitativa. Questa è una rosa più europea?
“Sono d’accordo. Abbiamo fatto sacrifici importanti, come Weninger e Andressa. Abbiamo fatto un mercato programmato, volevamo un tipo di calciatrici e sono arrivate. Qualche calciatrice con esperienza europea l’abbiamo presa. Poi, vediamo dove arriveremo in Champions. Noi speriamo di confermare ciò che abbiamo fatto lo scorso anno ma intanto dobbiamo arrivare ai gironi”.

Spugna ai microfoni del club

Ci sono più aspettative in Champions League rispetto all’anno scorso?
“C’è più aspettativa, però dobbiamo affrontare la partita di domani con la stessa umiltà e attenzione con la quale abbiamo affrontato il preliminare l’anno scorso. Una volta ai gironi, inizieremo un altro percorso”.

Qual è la difficoltà nell’affrontare una squadra meno nota?
“Potrebbe esserci un calo d’attenzione, ho detto alle ragazze di essere umili e attente, in campo internazionale non esistono squadre meno forte. Sono una squadra fisica, ha tante possibilità sulle palle inattive e dobbiamo essere concentrate e attente. Possiamo portarla a casa perché deve portarci ai gironi, serve fame e concentrazione”.

È un vantaggio giocare due volte in casa?
“Sì, giocheremo per due volte davanti ai nostri tifosi e non viaggeremo, è importante dal punto di vista del recupero. Diamo un’opportunità al Vorskla che sta vivendo un grosso problema nel loro paese. Abbiamo accettato volentieri e spero che anche il pubblico accolga con grande applauso una squadra che sta vivendo questa situazione”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Spugna / Roma Femminile
Le parole dell'allenatore della Roma Femminile dopo la vittoria nell'ultimo impegno contro il Sassuolo...
Giugliano-Giacinti / Sassuolo-Roma
Le parole dell'attaccante giallorossa dopo il successo contro il Sassuolo nell'ultimo impegno di campionato...
Roma Femminile
Successo sofferto per la squadra di Spugna: pioggia di gol contro le neroverdi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie