“Un’estate fa” è la nuova serie di Sky mandata in onda con il suo primo episodio il 6 ottobre. E’ ambientata nell’estate 1990, poco prima della finale del mondiale che vedrà come vincitore la Germania dell’Ovest. I protagonisti, poco più che diciottenni, sono interpretati da Lino Guanciale e Claudia Pandolfi. Nella nuova serie, uno confessa all’altro di avere un tumore.
L’amico, che gli dice di provenire dal futuro, lo rassicura dicendo “…tu vivrai almeno altri 30 anni, io lo so“. Il ragazzo, preoccupato, non ci crede e chiede all’amico di raccontargli qualcosa del futuro. Elio, l’altro protagonista, gli risponde spiegandogli dello sviluppo di internet, degli smartphone e di come questi cambieranno le vite di tutti.
L’amico continua a non credergli, ma poi la conversazione si sposta sulla Roma: “Tra trent’anni quanti scudetti vince?”. “Uno, solo uno. Però bellissimo”. “Mi sa che questa è la cosa più credibile che mi hai raccontato“. La scena si conclude con i due amici che si abbracciano, ed è difficile non commuoversi.