Sito appartenente al Network

Derby di Roma: numeri, tituli e motivi che oppongono Sarri a Mourinho

Giunti al giorno del derby capitolino, è bene fare un punto della situazione, analizzando le condizioni delle due squadre e il contesto nel quale arrivano alla sfida odierna

Maurizio Sarri e José Mourinho hanno optato per un giorno di riposo ieri, alla vigilia del 181º derby capitolino, evitando di tenere una conferenza stampa. Hanno già condiviso ampiamente le loro opinioni nei giorni precedenti, anticipando il fischio d’inizio dell’arbitro Massa, che alle 18 darà il via a Lazio-Roma. Il Comandante e lo Special One spesso la pensano in modo divergente, ma quando si tratta del calendario di Serie A, trovano sempre un argomento gradito per la discussione.

Mou ha iniziato con un dato di fatto: “La Lazio gioca in Coppa martedì e la Roma giovedì: saranno più riposati loro”. Sarri ha risposto in modo deciso: “Noi giochiamo una partita vera, la Roma un’amichevole”. A quel punto, Mourinho ha calato l’asso di bastoni: “Per me le amichevoli non esistono. È una questione di mentalità tra chi ha vinto tanti trofei e chi ne ha vinti molto meno”. La Roma arriva a questa sfida con un punto in più: 17 contro 16. Ha segnato e subito di più, con 22 gol fatti (terzo attacco del campionato) e 14 incassati (decima difesa); i numeri della Lazio indicano 13 (decimo attacco del campionato) e di nuovo 13 (ottava difesa).

La Roma ha vinto 4 delle ultime 5 partite di campionato, subendo un solo stop con l’1-0 contro l’Inter il 29 ottobre. Tuttavia, come scrive Il Corriere della Sera, arriva anche dalla sconfitta a Praga, dove ha perso il primo posto nel suo girone di Europa League, l’unico che consente di evitare i playoff con le squadre retrocesse dalla Champions League. Pellegrini è l’unico giocatore giallorosso, insieme a El Shaarawy, ad aver già segnato nel derby. La Lazio conta su 5 marcatori diversi, oltre a Zaccagni: Immobile (6), Felipe Anderson e Luis Alberto (3), Pedro (2, uno con la Roma e uno con la Lazio) e Cataldi. Dybala, con Palermo e Juventus, ha segnato 11 volte alla Lazio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex tecnico giallorosso torna a parlare della sua travagliata seconda esperienza nella Capitale e della...
Una famiglia composta da quattro tifosi giallorossi è stata coinvolta in un brutto incidente sulla...
Nelle ultime undici giornate di campionato, la Roma ha mantenuto un ritmo da Scudetto: in...

Dal Network

Il dato sullo score di Lorenzo Pellegrini, con la maglia della Roma, in occasione dei...
Parola al direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, giunto ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus...
Le parole di Claudio Ranieri al termine di Cagliari-Roma 1-4 dopo la pesante sconfitta contro...