Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scontro totale, la strategia di Sarri sfida il carisma di Mourinho: duello al veleno

I due tecnici si studiano a vicenda, intenti a neutralizzare le offensive dell'altro con battute, veleni e risse verbali: ecco il derby della capitale

Sarri

Il derby romano. Se non esistesse, lo avrebbero dovuto inventare. Lo scenario perfetto per esaltare una sfida epica tra due personalità estreme. Due eroi tosti, uguali e diversi allo stesso tempo, Mou e Mau, protagonisti di un cartoon con denti affilati. Non possono certo amarsi apertamente, quindi trovano tutti i pretesti possibili per far sapere al mondo quanto si detestino. E il derby è un pretesto perfetto. Una materia altamente infiammabile. Va detto, detestarsi non esclude l’ammirazione reciproca.

Sarri non può fare a meno di rispettare la preponderanza dialettica di Mourinho, il suo carisma accecante; Mourinho non può fare a meno di riconoscere amaramente (forse dolorosamente) la saggezza calcistica di Sarri. Entrambi hanno dovuto sperimentare le virtù dell’altro sulla loro pelle. Sul campo, il mago di Setubal ha subito qualche bruciatura, perdendo tre derby su quattro. Sarri, temerario, accende la miccia, ma Mou tira fuori un asso dalla manica. La storia dell’amichevole a Praga non regge. Quella partita non era affatto amichevole; lo Slavia divorava uomini e palla, col coltello tra i denti, era la partita della vita.

Da almeno cinque anni, come scrive La Gazzetta dello Sport, i due hanno capito di non amarsi (usiamo un eufemismo) sin dai tempi di Chelsea e Manchester United. Mau da una parte, Mou dall’altra, con battute, veleni e risse sfiorate, spesso tramite intermediari, ovvero il vice di turno. Entrambi sono solisti con una predisposizione maniacale. Mourinho si nutre del suo ego, mentre l’altro, Sarri, si nutre delle sue ossessioni calcistiche. E allora, buon derby.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Milan-Roma
Napoli, Juve e Atalanta una dopo l'altra, in mezzo le due semifinali con i campioni...
Le probabili formazioni di Napoli-Roma secondo i quotidiani con due ballottaggi in particolare: fascia sinistra...
Xabi Alonso
Ennesima rimonta e ennesimo gol ben oltre il 90' per il Bayer Leverkusen, quest'anno a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie