Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’unica costante del gruppo di José è essere incostante

L'incostanza della Roma e del suo rendimento tra casa e trasferta, tra campionato e coppe, il vero male che affligge il gruppo

La costante della Roma è la sua incostanza, talvolta accompagnata da un atteggiamento scostante. Questa variabilità si riflette nel gioco e, di conseguenza, nei risultati. La squadra può essere brillante in un momento e deludente in un altro, talvolta persino durante la stessa partita. La natura della Roma sembra dipendere più dai singoli giocatori che dal sistema di gioco, considerando che José Mourinho, si dice, conceda una certa libertà in questo senso. Se i singoli giocatori si esprimono bene, la Roma diventa una squadra piacevole da guardare; se commettono errori, diventa difficile da sopportare. La Roma si basa sulle giocate individuali, un modo peculiare di interpretare il calcio che, seppur singolare, non è blasfemo.

Come scrive il Corriere della Sera, il primo tempo contro l’Udinese è stato praticamente perfetto dal punto di vista del gioco, ma si ricorda ancora la giocata che ha portato al gol di Dybala. Lo stesso Dybala, a Ginevra, ha avuto problemi tecnici e la squadra è sembrata tatticamente vulnerabile. Tuttavia, la domanda chiave rimane: cosa significa giocare “bene”? Potrebbe essere far divertire la gente, ma in realtà, la gente si diverte quando la squadra vince. Superare l’avversario tatticamente è importante, ma la tattica deve essere supportata dalla tecnica, altrimenti diventa inefficace. In altre parole, la qualità individuale valorizza la performance collettiva. Mourinho ha incarnato questa filosofia lungo la sua carriera.

Chissà cosa riserverà la Roma oggi a Reggio Emilia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Roma stravince anche a Monza, portandosi a -1 dalla Champions. I quotidiani giudicano...
Male il Brighton di De Zerbi, travolto ieri dal Fulham per 3-0. Giovedì il match...
Il tecnico del Monza ha sottolineato dal suo punto di vista dei presunti errori arbitrali...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...
Si affrontano due nazioni di grande tradizione, anche se negli ultimi anni il parco giocatori...
E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...