Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Supercoppa Italiana 2024: come funziona, dove si gioca e quando

 

Nuova formula per la competizione che un tempo metteva di fronte la squadra che vinceva il campionato e la coppa Italia

La formula della Supercoppa Italiana non è più quella di un tempo. Oltre, infatti, ad avere cambiato sede e date rispetto a quelle canoniche, c’è da immaginare ad una competizione totalmente diversa rispetto a quella che per anni si era abituata a vedere, creata sulla falsariga di quelle che si disputano in altre nazioni, ma anche a livello europeo.

I più attenti infatti sapranno che la Supercoppa Europea mette di fronte la vincitrice della Champions League e chi alza al cielo l’Europa League. Si gioca in una gara secca, abitualmente giocata esattamente in avvio della stagione successiva alle finali vinte. Da maggio si arriva ad agosto.

Nel caso della Supercoppa Italiana 2023-2024 ci sono due grandi cambiamenti rispetto alla tradizione, benché non si tratti di novità assolute. Già in passato infatti è capitato che la competizione si disputasse oltre i confini. A gennaio 2024 la Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita. L

Una soluzione che non convince tutti perché, di fatto, si gioca in una fase così avanzata e delicata della stagione una competizione che è legata a doppio filo ad una stagione ormai conclusa diversi mesi fa.

La formula della Supercoppa Italiana prevede il coinvolgimento di ben quattro squadre. Non ci sono infatti più solo la squadra campione d’Italia e quella che ha vinto la Coppa Italia. Partecipano alla Supercoppa Italiana 2024: le prime due classificate del campionato di Serie A 2022-2023 e le due finaliste della Coppa Italia 2022-2023.

In base ai risultati dell’ultima stagione a partecipare alla competizione saranno i campioni d’Italia in carica del Napoli, la vincitrice della Coppa Italia Inter, la finalista della Coppa Italia Fiorentina e la Lazio, arrivata seconda nell’ultimo campionato di Serie A.

Gli accoppiamenti prevedono la prima in Serie A Napoli se la veda con la finalista della Coppa Italia (Fiorentina), mentre la detentrice della Coppa Italia (Inter) affronti la seconda classifica in Serie A (la Lazio).

La prima semifinale Napoli-Fiorentina è in programma il 18 gennaio alle ore 20, mentre il 19 gennaio alle 20 si giocherà Inter-Lazio.

La finale sarà sabato 20 gennaio alle ore 20.

 

Articolo originale

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie