Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo stadio della Roma, conclusa la fase del Dibattito Pubblico: i dettagli

L'Assessore all'Urbanistica, Maurizio Veloccia: "Passaggio indispensabile per un'opera attesa dai tifosi"

Nell’ambito dell’evoluzione del progetto per il nuovo stadio della Roma, si è giunti a un significativo traguardo con la conclusione della fase del Dibattito Pubblico. La Giunta di Roma Capitale ha ufficialmente approvato la relazione sugli esiti di questo dibattito, presentata da Nomisma, che ha formalizzato le richieste e le raccomandazioni emerse.

L’ampia partecipazione di circa 700 persone nei 10 incontri pubblici svolti nel corso di due mesi testimonia l’interesse suscitato dal progetto. Le richieste e le considerazioni emerse durante il dibattito, riguardanti aspetti tecnico-amministrativi, procedurali, gestionali, ambientali, mobilità e accessibilità, sono state attentamente esaminate dall’Amministrazione e dalla A.S. Roma.

Il prossimo passo cruciale è rappresentato dalla presentazione del progetto definitivo da parte della A.S. Roma, corredato da un piano economico-finanziario. Quest’ultimo dovrà ottenere l’approvazione dell’Assemblea Capitolina. Nella medesima seduta, sarà indicato il rappresentante del Sindaco che parteciperà alla conferenza dei servizi decisoria, la quale sarà aperta dalla Regione Lazio.

Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica della Capitale, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio: “Con questa delibera completiamo l’iter del dibattito pubblico e, ancora una volta, lo facciamo nel pieno rispetto delle tempistiche, dimostrando l’attenzione e la serietà con cui stiamo seguendo questo progetto per permettere la realizzazione dello stadio in tempo per celebrare il centenario della squadra giallorossa. Tutte le raccomandazioni emerse nell’iter del dibattito pubblico sono in linea con le prescrizioni contenute nella Delibera approvata dall’Assemblea Capitolina per il riconoscimento del Pubblico Interesse. Roma Capitale ha concluso, per il momento, il proprio lavoro dando tra l’altro le autorizzazioni per l’avvio dei sondaggi sulle aree di Pietralata. Ora la Roma deve presentare il progetto definitivo, passaggio indispensabile per la realizzazione di un’opera attesa da tanti anni dai tifosi che è allo stesso tempo una grande occasione di valorizzazione di un quadrante della città”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stadio
Nell'area dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma è stato rinvenuto un probabile manufatto antico...
Stadio Roma
I Comitati del No stadio insistono per non far realizzare il nuovo stadio della Roma...
Gualtieri
Il sindaco di Roma è tornato a parlare dell'impianto giallorosso che dovrebbe sorgere a Pietralata:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie