Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio della Roma, niente contributo dal Comune. Si realizzerà senza fondi pubblici

Il nuovo stadio della Roma verrà costruito con molta probabilità nella zona di Pietralata, ma con le spese tutte a carico dei Friedkin

News importanti per quanto riguarda il progetto dello Stadio della Roma a Pietralata. La novità riguarda la suddivisone degli oneri delle spese, in particolare gli impegni di investimento sia da parte dell’Amministrazione Comunale che del Proponente, sui quali i partecipanti hanno richiesto maggiori informazioni.  Inquietudini dei cittadini hanno riguardato la gestione delle opere pubbliche strumentali all’apertura dello Stadio che, come specificato nella delibera di dichiarazione di pubblico interesse, dovranno essere a carico del soggetto Proponente.

L’Amministrazione Capitolina, a tal riguardo, durante gli incontri, ha evidenziato che non è previsto un contributo finanziario di Roma Capitale sull’intervento, nonostante il progetto sia un project financing che, da un punto di vista normativo, è compatibile con la previsione di contributi pubblici fino ad un massimo del 49%.

La proposta si inquadra come Project financing, con totale finanziamento a carico del proponente, con cessione delle aree di proprietà di Roma Capitale in diritto di superficie per 90 anni (in rosa nell’immagine sotto), al termine del quale le opere realizzate passano in proprietà al Comune a titolo gratuito.

Dl canto suo, il presidente della Roma Dan Friedkin ha ottenuto il coinvolgimento di due rilevanti istituti finanziari, ossia la Bank of America e JPMorgan, entrambi con un’ampia esperienza nel finanziamento di progetti legati agli stadi di calcio, per assicurarsi un adeguato finanziamento per la realizzazione del progetto. Lo scrive Calcio e Finanza.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stadio Roma
I Comitati del No stadio insistono per non far realizzare il nuovo stadio della Roma...
Gualtieri
Il sindaco di Roma è tornato a parlare dell'impianto giallorosso che dovrebbe sorgere a Pietralata:...
Stadio della Roma
Il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale ha contentato l'intervento della ditta incaricata dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie