Inizia bene il cammino della Nazionale italiana ai campionati europei del 2024. Gli azzurri si impongono sull’Albania con il risultato finale di 2-1. Al gol iniziale di Nadim Bajrami (il più veloce della storia della competizione, dopo appena ventitré secondi), è arrivato il pareggio dell’Italia dopo appena undici minuti dal fischio d’inizio con Bastoni.
La squadra allenata da mister Luciano Spalleti ha poi ribaltato il risultato cinque minuti più tardi, con un bellissimo destro di Barella da poco dentro l’area di rigore. Primo tempo show per gli azzurri, che nel secondo tempo si sono limitati a gestire il vantaggio senza mai rischiare.
Tra i protagonisti del match il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini: il numero sette ha infatti confezionato un cross al bacio che si è trasformato in assist per il colpo di testa di Alessandro Bastoni. Sempre nel corso del primo tempo però, Pellegrini ha incassato un’ammonizione ed è entrato in diffida. Il numero dieci della Nazionale è stato sostituito poi al minuto numero settantacinque dal compagno di club Bryan Cristante, autore di uno spezzone di gara di livello e di grande quantità.
Dall’altro lato, Marash Kumbulla è rimasto in panchina per tutta la durata dell’incontro, così come Gianluca Mancini tornando dal lato dell’Italia.