Non si fa male nessuno all’Allianz Stadium. Tra Juventus e Roma termina 0-0, con i bianconeri che salgono a sette punti e i giallorossi a due dopo le prime tre giornate. Un match equilibrato, segnato dalle poche conclusioni verso le porte di Di Gregorio e Svilar. Nonostante la vittoria che ancora manca in questo campionato, De Rossi può essere soddisfatto dell’approccio della sua squadra.
La classifica piange ancora per la Roma, ma la partita contro la Juventus è un punto da cui sicuramente partire. Esordi per Saelemaekers e Koné, con il secondo entrato nel finale e il primo uscito nel secondo tempo. Fa ancora fatica Dovbyk, a cui però arrivano davvero pochi palloni. De Rossi vince la scommessa Pisilli, che fa una partita seria. Bene la difesa, che non ha mai reso pericoloso Vlahovic.
Juventus-Roma 0-0, la partita
De Rossi spiazza tutti e manda in panchina Dybala e Paredes, con Saelemaekers e Pisilli in campo dal 1′. Dopo 12′ di studio tra le due squadre arriva la prima occasione per la Roma: tiro da fuori area di Pellegrini deviato in angolo. Al 17′ da fuori area ci prova anche Soulé, che però calcia alto. Arriva al 41′ la prima occasione per la Juventus, con Vlahovic che calcia anticipando Ndicka, ma deve fare i conti con i riflessi di Svilar. Termina con una timida occasione per Dovbyk un primo tempo equilibrato.
La seconda frazione comincia con gli stessi undici giallorossi del primo tempo. La Juventus parte più aggressiva e al 47′ Vlahovic calcia da fuori area con il piede debole ma non centra la porta. La Roma fatica a creare pericoli e al 60′ De Rossi manda in campo Dybala per Soulé. Al 70′ la Juventus si riaffaccia nell’area giallorossa con la doppia occasione di Conceicao e Yildiz, che però non preoccupano Svilar. Dopo un quarto d’ora di pressione da parte dei bianconeri, i giallorossi si riaffacciano dalle parti di Di Gregorio. Dalla distanza, al 90′, ci prova Angelino, che però calcia fuori, non lontanissimo dal palo. Dopo 5′ di recupero termina a reti bianche all’Allianz.
Il tabellino
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Bremer, Cabal (46′ Conceicao); Locatelli (67′ McKennie), Fagioli (67′ Douglas Luiz); Cambiaso, Yildiz, Mbangula (46′ Koopmeiners); Vlahovic (83′ Gonzalez).
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Kalulu, Rouhi.
Allenatore: Thiago Motta.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Pisilli (72′ Koné), Cristante, Pellegrini (82′ Baldanzi); Soulè (62′ Dybala), Dovbyk (82′ Shomurodov), Saelemaekers (62′ Zalewski).
A disposizione: Marin, Ryan, Smalling, Abdulhamid, Paredes, Dahl, Sangare, Costa, Nardin, El Shaarawy.
Allenatore: De Rossi.
AMMONITI: 2′ Fagioli, 44′ Saelemaekers, 85′ Mancini.