Il 24 settembre del 1967 faceva il suo esordio in Serie A con la maglia giallorossa Giuliano Taccola, centravanti portato in giallorosso grazie al suggerimento di Fulvio Bernardini che lo notò nel Genoa nella stagione precedente in Serie B. Il palcoscenico fu subito di quelli importanti: San Siro, la trasferta era contro l’Inter di Giacinto Facchetti, Suarez e Herrera.
I nerazzurri passarono in vantaggio al 7′ minuto proprio con un gol di Facchetti, ma non ci fu nemmeno il tempo di festeggiare perché la Roma scoprì di aver trovato un nuovo bomber: Giuliano Taccola. Il centravanti giallorosso siglò la rete del pareggio appena 50 secondi più tardi e il risultato rimase in parità fino al fischio finale.
In giallorosso Taccola collezionò 41 presenze realizzando 17 reti. Da calciatore della Roma morì all’età di 25 anni, il 16 marzo 1969, dopo un malore e arresto cardiaco nello spogliatoio di Cagliari. Le ultime settimane di Taccola furono segnate da diversi malesseri, che indubbiamente incisero sul suo addio.