La Roma perde di misura all’Olimpico contro i campioni d’Italia. Nel primo tempo i giallorossi tengono botta all’Inter, costretto a due sostituzioni, riuscendo in alcune occasioni anche a presentarsi davanti la porta di Sommer, ma senza essere mai pericolosi. Nella prima frazione di gioco anche i nerazzurri provano ad impensierire Svilar, senza riuscirci mai veramente, salvo una traversa dell’ex Mikhitaryan.
Il secondo tempo viene condizionato da un grave errore di Zalewski, che fa ripartire l’azione che poi porta al gol del vantaggio di Martinez. Nella terza mezz’ora di gioco i giallorossi provano in tutti modi a cercare il pareggio, ma i troppi errori danno vita a poco e nulla, se non alle pericolose ripartenze dell’Inter, che più di una volta va vicino al raddoppio. Sconfitta che allontana la squadra di Juric dalle squadre in testa alla classifica e che tra una settimana dovrà vedersela al Franchi con una Fiorentina in piena forma.
Roma-Inter , la partita
PRIMO TEMPO – Juric conferma Dybala e Pellegrini dietro a Dovbyk, con Zalewski a sinistra e Angelino retrocesso in difesa. Arriva dopo 6′ la prima occasione dell’Inter, con la botta da fuori area di Thuram deviata in angolo da Svilar. All’11’ una papera di Sommer per pochissimo non devia in porta un cross innocuo di Celik. Al 13′ Mkhitaryan colpisce la traversa con una gran conclusione dalla distanza. Al 40′ una buona occasione per i giallorossi, con Pellegrini che riceve palla e calcia da fuori: respinge con i pugni Sommer. Termina senza grande occasioni e con Inzaghi costretto a consumare due sostituzioni il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Al 60′ un doppio errore giallorosso, prima con Zalewski che serve la ripartenza dell’Inter, poi con Celik che di fatto fa l’assist a Martinez, i nerazzurri passano in vantaggio. Al 65′ protagonista ancora Celik, questa volta in positivo: il terzino turco toglie il pallone dal piede di Dimarco, che doveva solo depositare in porta l’assist di Thuram. Arriva al 68′ l’occasione per Dybala, che calcia sugli sviluppi di un calcio d’angolo e la sua conclusione viene deviata vicina alla porta. Poco dopo Thuram, lasciato solo, va vicino al raddoppio, ma mette la manona e devia in angolo Svilar. Con il tiro da fuori area di Soulé, parato da Sommer, termina 0-1 all’Olimpico.
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino (79′ Hermoso); Celik, Koné (53′ Pisilli), Cristante (79′ Le Fée), Zalewski (72′ Baldanzi); Dybala (79′ Soulé), Pellegrini; Dovbyk.
Allenatore: Juric.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi (27′ De Vrij), Bastoni (71′ Bisseck); Darmian (71′ Dumfries), Barella, Calhanoglu (12′ Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco; Martinez (71′ Correa), Thuram.
Allenatore: Inzaghi.
Ammoniti: 35′ Inzaghi, 48′ Barella, 49′ Cristante, 63′ Pellegrini, 68′ Darmian, 78′ Correa.
Marcatori: 60′ Martinez.