Claudio Ranieri è consapevole delle difficoltà della sua rosa e delle aree che necessitano di un rinforzo. Nonostante una squadra ancora incompleta, l’allenatore giallorosso ha ricevuto rassicurazioni dai Friedkin e dal direttore sportivo Ghisolfi: a gennaio la Roma investirà per correggere le lacune. Sebbene senza il budget per fare operazioni da 100 milioni come in estate, il club intende comunque seguire i consigli di Ranieri per intervenire su ruoli chiave, per trasformare la sua squadra in un “orologio che funziona alla perfezione“, proprio come l’Atalanta. D’altronde, la posizione in classifica della Roma è un chiaro indicativo che qualcosa non ha funzionato in estate.
Tra le priorità per il mercato di gennaio figura in modo particolare la casella del terzino destro, dove attualmente il titolare è Celik. La Roma aveva già provato ad acquisire un rinforzo estivo per questa posizione e potrebbe tornare a bussare alla porta dell’Ajax per Devyne Rensch. Il 21enne, con contratto in scadenza a giugno, è stato vicino ai giallorossi in passato e potrebbe arrivare a un costo contenuto. Il giovane olandese ha dimostrato grande talento, con 10 gol e 12 assist in 150 partite con i lancieri, ma la sua fase difensiva è ancora da perfezionare. Ranieri lo considera un buon prospetto, ma punta anche a un giocatore più esperto e adatto al suo stile di gioco.
Oltre a Rensch, il tecnico giallorosso ha messo gli occhi su Gabriele Zappa, ex giocatore di Ranieri al Cagliari. Il ventiquattrenne, anche lui in scadenza di contratto e con un prezzo relativamente basso (circa 4 milioni), ha attirato l’attenzione per una stagione molto positiva, inclusa una doppietta contro il Milan. Un altro nome in lizza è Enrico Delprato, capitano del Parma e giocatore versatile, capace di ricoprire sia il ruolo di terzino destro che quello di difensore centrale. Delprato, valutato più di Zappa, è anche nel mirino di altre squadre come Milan e Fiorentina.