Del Roma-Udinese giocato il 10 dicembre del 2000, lāimmagine impressaĀ nella mente di tutti i tifosi giallorossi ĆØ quella delĀ leggendarioĀ sinistro al volo di Francesco Totti che non lascia scampoĀ allāincolpevole Turci. Una conclusione simile ma ancora più difficileĀ e spettacolare di quella con cui il capitano battĆ© lo stesso portiereĀ bianconero due anni prima, in unāaltra sfida contro i friulani in Serie A.
Siamo alla decima giornata del campionatoĀ 2000-01 allāOlimpico arriva lāUdinese, una delle squadre rivelazione di inizioĀ campionato.Ā Lāapproccio dei giallorossi ĆØ subito aggressivo ed il gol delĀ vantaggio arriva al 20ā² minuto: Tommasi dalla destra pennella perĀ Batistuta, che sbuca alle spalle dei difensori, si gira in area e conĀ il destro sigla lā1-0.
Al 34ā² la prodezza di Totti illumina lāOlimpico: cross lungo di CafuĀ sul secondo palo, il Capitano arriva in corsa e senza far rimbalzareĀ il pallone sul terreno incrocia un potente sinistro al volo che nonĀ lascia scampo allāestremo difensore friulano. Ai 60.000 sugli spaltiĀ non resta che tributare una lunga standing ovation al capitano.
La partita si complica un poā allāultimo minuto del primo tempo,Ā quando una sfortunata deviazione di Aldair su un calcio di punizioneĀ battuto da Muzzi mette fuori causa Lupatelli, riaprendo il match.Ā Nella ripresa la Roma controlla il risultato senza troppi problemi,Ā sfiorando più volte il 3-1 anche con un calcio di rigore, che TottiĀ calcia sul palo. Lāerrore dal dischetto però non offusca una prestazione resa immortale da quel gesto tecnico valso il 2-0.
IL TABELLINO
ROMA: Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Nakata, Zanetti, Candela, Totti (85′ Montella), Batistuta.
AĀ disposizione: Antonioli, Rinaldi, Mangone, Guigou, Delvecchio, Balbo.
All. Capello.
UDINESE: Turci, Gargo, Sottil, Bertotto, Alberto, Bisgaard (51′ Jorgensen), Fiore (85′ Helguera), Giannichedda 5 (88′ Iaquinta), Diaz, Muzzi, Sosa.
AĀ disposizione: De Sanctis, Pizarro, Manfredini, Margiotta.
All. De Canio.
Marcatori: 20′ Batistuta, 34′ Totti, 44′ Muzzi.


