Amarcord, 18 dicembre 2011: la Roma batte 3-1 il Napoli al San Paolo – VIDEO

I giallorossi calano il tris in terra partenopea e portano i 3 punti nella Capitale

Lamela

Torniamo indietro di 12 anni. Bella vittoria della Roma al San Paolo: ad aprire le marcature ci pensa De Sanctis, con un goffo autogol; nella ripresa Osvaldo raddoppia, Hamsik accorcia le distanze poi Simplicio al 90′ chiude i conti sul 3-1 per la Roma.

Il match

I giallorossi di Luis Enrique scendono in campo con Stekelenburg tra i pali; in difesa Rosi e Taddei esterni, Juan e Heinze centrali; a centrocampo Simplicio, De Rossi e Greco; in attacco Totti gioca in posizione più avanzata affiancato da Lamela e Osvaldo. Al 3′ Roma in vantaggio! Lamela se ne va sulla sinistra e mette al centro un cross basso, paperissima di De Sanctis che nel tentativo di bloccare il pallone lo devia con le mani nella propria porta. Clamoroso. Al 33′ Napoli vicino al pareggio: gran destro in diagonale di Lavezzi che si stampa sul palo. Il Napoli non trova il guizzo giusto e la Roma con Totti e Osvaldo rischia di fare il colpaccio. Cartellino rosso per Llorente, il mental coach della Roma, probabilmente per proteste: il clima si fa teso.

Nella ripresa il ritmo è alle stelle. Passano due minuti e la Roma raddoppia: traversone da destra di Totti, Campagnaro non chiude su Osvaldo che da due passi batte De Sanctis: 0-2. Il Napoli subisce il colpo ma prova a rimettersi in gioco e al 37′ riapre i giochi: azione insistita, il pallone arriva ad Hamsik che in diagonale batte Stekelenburg: 1-2! E’ un fuoco di paglia però perché la Roma è cinica e poco dopo chiude la causa: destro da fuori di Simplicio, Cannavaro devia e spiazza De Sanctis: 1-3! Nel finale Roma vicina al quarto gol: Bojan va sul fondo e tocca indietro per Osvaldo, destro a botta sicura e portiere battuto, Cannavaro respinge sulla linea. Ma basta così: impresa giallorossa.

Il tabellino

Napoli-ROMA 1-3 (3′ aut. De Sanctis, 59′ Osvaldo, 82′ Hamsik, 90′ Simplicio).

Napoli: De Sanctis; Campagnaro (28′ st  Dossena), Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano (21′ st  Mascara), Zuniga; Hamsik, Lavezzi (11′ st  Pandev); Cavani. All: Mazzarri.

Roma: Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Simplicio, De Rossi, Greco (35′ st  Perrotta); Totti; Lamela (26′ st Bojan), Osvaldo. All: Luis Enrique.

Arbitro: Celi.

Note – Ammoniti: Rosi, Totti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Di Benedetto nella Capitale per ufficializzare l'acquisto della A.S. Roma S.p.A. da parte della NEEP...
L'ultimo presidente romano e romanista, da tempo malato, si spense la sera di 17 anni...
Roma 1960-1961, USG-Roma
Luigi Giuliano nasce il 16 agosto del 1930 a Vercelli, si salvò dalla tragedia di...

Altre notizie