Dopo la sconfitta contro il Como in campionato, la Roma ritrova il sorriso e, a pochi giorni dal Natale, si regala una vittoria convincente per 4-1 contro la Sampdoria, assicurandosi il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico, la squadra di Claudio Ranieri scende in campo con concentrazione e aggressività, rispondendo alle richieste del tecnico.
Roma-Parma 5-0, la partita
PRIMO TEMPO – Paulo Dybala ha aperto le marcature su calcio di rigore all’ottavo minuto, tornando a segnare dopo quasi due mesi. Poco dopo, Saelemaekers, sempre più al centro del progetto, ha raddoppiato con un gol che conferma il suo grande impatto da quando è arrivato a Roma. Il belga ha sfruttato un cross col contagiri di Angelino e ha sferrato un tiro al volo di destro che Suzuki nemmeno ha visto.
SECONDO TEMPO – Al 6’ della ripresa arriva il terzo gol della serata: Dybala finalizza un’azione in cui Saelemaekers è ancora protagonista, con un tiro deviato che viene corretto in rete dalla Joya. Al 28’ Saelemaekers, inarrestabile, si guadagna un secondo calcio di rigore dopo essere stato travolto da Mihaila. Stavolta dal dischetto si presenta Paredes, che realizza con freddezza. Nel finale, c’è gloria anche per Dovbyk, che segna il quinto gol con un tap-in su assist illuminante di Dybala, sempre protagonista anche nei minuti conclusivi.
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Sangaré, Hermoso, Dahl, Abdullhamid, Celik, Soulé, Le Fée, Zalewski, Baldanzi, Pisilli, Pellegrini, Shomurodov
All. Claudio Ranieri
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato (52′ Valenti), Balogh, Valeri (57′ Benedyczak); Sohm, Hernani; Man, Haj (46′ Camara), Almqvist (52′ Cancellieri); Bonny (70′ Mihaila).
A disp.: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Hainaut, Keita.
All. Fabio Pecchia
Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Lo Cicero – Fontemurato
Quarto Ufficiale: Galipò
VAR: Di Paolo
AVAR: Camplone
Ammonizioni: 22′ Bonny (P), 50′ Almqvist (P), 64′ Angelino (R)
Espulsioni: –