Amarcord, 23 dicembre 1995: prima Balbo, poi l’autogol di Ferrara. 2-0 alla Juventus – VIDEO

I giallorossi vincono a Torino e agguantano proprio la Juventus in classifica. Gli uomini di Mazzone tornano alla vittoria in casa bianconera dopo 14 anni

Juventus-Roma 0-2 1995

Il 23 dicembre del 1995 la Roma batteva la Juventus con il risultato di 0-2. La squadra di Mazzone, autrice di una partita splendida, rende più dolce l’antivigilia di Natale, agguantando i bianconeri in classifica a 24 punti. La gara inizia lentamente, visto anche il gelido freddo di Torino.

Dopo aver iniziato a scaldare i muscoli, le squadre iniziano a giocare, specialmente i padroni di casa. Il canovaccio della partita sembra chiaro: la Juve attacca, la Roma riparte in contropiede. I padroni di casa creano molto, ma sprecano non centrando la porta di Cervone in diverse occasioni.

A pochi secondi dal fischio finale del primo tempo però, la Roma si accende trovando il gol del vantaggio: Di Biagio viene lasciato solo, e dalla distanza lascia partire un missile. Peruzzi compie il miracolo ma non trattiene, la palla arriva sui piedi di Balbo che (forse in fuorigioco) respinge in porta segnando il gol del momentaneo 0-1. La ripresa inizia male per la Roma, che al 54′ si ritrova in 10 per doppia ammonizione di Lanna. Mazzone perde un difensore ma ciò non mette in crisi la squadra giallorossa. Anzi: le occasioni per i romanisti sono tante, e il più delle volte sprecate. Serve lo zampino della fortuna per arrotondare il risultato: al 66′ Cappioli serve al centro Balbo. L’argentino viene anticipato da Ferrara, che in scivolata infila la palla nella propria rete. La Roma torna a vincere contro la Juventus a Torino dopo 14 anni, mai regalo di Natale poteva essere più gradito dai tifosi.

Il tabellino 

Juventus-ROMA 0-2 (44′ Balbo, 66′ Ferrara aut.).

Juventus: Peruzzi, Carrera, Tacchinardi, Ferrara, Torricelli (57′ Lombardo), Di Livio (67′ Padovano), Sousa, Deschamps, Jugovic (71′ Conte A.), Vialli, Ravanelli. All: Lippi.

ROMA: Cervone, Aldair, Petruzzi, Lanna, Cappioli, Statuto (85′ Moriero), Di Biagio (74′ Annoni), Thern, Carboni, Balbo (90′ Totti), Fonseca. All: Mazzone.

Arbitro: Collina.

Note – Ammoniti: Fonseca, Carboni, Thern, Balbo, Petruzzi. Espulsi: Lanna.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma 1960-1961, USG-Roma
Luigi Giuliano nasce il 16 agosto del 1930 a Vercelli, si salvò dalla tragedia di...
Nzonzi
Il centrocampista francese, arrivava a Roma esattamente sette anni fa. Oggi, nel 2018, le visite...
Le prime immagini dell'arrivo nella capitale del brasiliano. Per lui un'esperienza non indimenticabile con la...

Altre notizie