Lorenzo Pellegrini conclude il trittico di partite con soli 47 minuti giocati, rimanendo in panchina per l’intera gara contro il Parma. Non è stato il solo a restare fuori: Claudio Ranieri ha deciso di non effettuare alcuna sostituzione per tutti i 90 minuti.
Nonostante la Roma avesse chiuso virtualmente il match già nel primo tempo, il tecnico ha preferito mantenere in campo gli undici titolari fino al triplice fischio. Una scelta sorprendente nell’epoca delle cinque sostituzioni, che ha lasciato perplessi molti, anche tra lo staff.
“Anche i collaboratori erano curiosi di sapere perché non avessi fatto cambi” ha spiegato Ranieri in conferenza stampa. “Vedevo che i ragazzi stavano interpretando perfettamente quello che avevo chiesto e ho pensato di lasciare tutto com’era. Siamo abituati ad approfittare delle cinque sostituzioni, ma questa volta non ho riscontrato cali di concentrazione e i ragazzi stavano correndo bene. Non ho sentito il bisogno di modificare nulla”. Una scelta che potrebbe far discutere, scrive Il Tempo, soprattutto per la posizione di Pellegrini, sempre più ai margini nelle ultime settimane.