Con la vittoria nel derby per 2-0, la Roma ha chiuso il suo girone di andata con 23 punti. Un bottino piuttosto misero, ma se si considerano soltanto le partite disputate sotto la gestione Ranieri, il trend non è male, considerando anche lo spessore degli avversari affrontati.
In questo calciomercato invernale, il club capitolino sarà con molta probabilità uno di quelli più attivi. Ci sono tanti ruoli da rinforzare e alcuni giocatori da cedere, pertanto il lavoro del DS Ghisolfi dovrà essere minuzioso e tempestivo.
Un vice-Dovbyk
Una delle priorità assolute è trovare un degno sostituto di Artem Dovbyk. Vista la probabile partenza di Shomurodov (alcuni club di Serie A lo seguono), la Roma si sta già muovendo ed avrebbe messo gli occhi su Beto, centravanti portoghese attualmente in forza all’Everton dei Friedkin. La richiesta dei Toffies, tuttavia, è di 25 milioni di euro e anche il Torino, interessato al giocatore, starebbe pensando ad un dietrofront. Al momento il club di Trigoria non sembra interessato ad altri attaccanti, visto e considerato il budget a disposizione e le richieste di ingaggio troppo alte di altri numeri 9 come ad esempio Zirkzee, cercato dalla Juventus.
Un difensore centrale
A prescindere dalla partenza di Hermoso (voluto dal Fenerbahce di Mourinho), la Roma potrebbe acquistare anche un difensore centrale. Dopo aver ceduto Kumbulla all’Espanyol, infatti, il club giallorosso vanta in rosa Mancini, Hummels, N’Dicka e lo stesso Hermoso. Altri giocatori che sono stati adattati a “braccetti” o difensori centrali sono stati Celik, Cristante ed Angeliño ma Ranieri sarebbe alla ricerca di un centrale puro, per alzare così il numero a cinque (o mantenendolo a quattro qualora Hermoso partisse).
Un vice-Angeliño
Il rinforzo in difesa non si limita al centrale. Infatti, finora la corsia sinistra giallorossa ha sempre visto come protagonista Angeliño, ma i tanti impegni nelle varie competizioni obbligano Ghisolfi a mettere gli occhi sul mercato. Visto lo scarso impiego di Dahl, la Roma potrebbe decidere di mandarlo in prestito e di puntare su un giocatore più pronto e che magari conosca meglio il nostro campionato.
Il sogno Frattesi
Vista la probabile uscita di Le Fée, la Roma potrebbe ingaggiare un nuovo centrocampista. Il sogno sarebbe Davide Frattesi, sempre più ai margini dell’Inter visto l’ampio minutaggio che Inzaghi riserva a Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Il club nerazzurro, tuttavia, non sembra disposto a lasciar partire l’ex Sassuolo in questa finestra di mercato e, oltre a ciò, la richiesta è piuttosto alta e si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Non è da escludere un possibile assalto in estate, ma almeno per ora la trattativa sembra destinata a non decollare.