Nonostante i ritardi rispetto al cronoprogramma annunciato nel 2023, il ponte ciclopedonale che collegherà il nuovo stadio della Roma a Pietralata con via Livorno verrà realizzato. A smentire le ipotesi di una cancellazione è stato direttamente il Campidoglio, dopo le dichiarazioni emerse nella commissione trasparenza del Municipio II.
La questione era emersa durante due sedute della commissione trasparenza del Municipio II, in cui alcuni consiglieri avevano sollevato criticità sulla fattibilità dell’opera. Il comitato No Stadio aveva subito commentato: “La mancata realizzazione del ponte ciclopedonale confermerebbe la definitiva non fattibilità dell’opera, che è tra le infrastrutture inderogabili previste dal pubblico interesse approvato dall’Assemblea Capitolina”.
Di fronte alle polemiche, il direttore generale di Roma Capitale, Paolo Aielli, ha chiarito la posizione del Comune: “Smentisco l’ipotesi dell’eliminazione del ponte ciclopedonale. Questo attraversamento, insieme a quello previsto per la stazione Tiburtina e via dei Monti Tiburtini, resta una parte fondamentale delle prescrizioni emerse nella delibera di dichiarazione di pubblico interesse”.


