La Roma si aggiudica il primo round degli ottavi di finale di Europa League, battendo l’Athletic Bilbao per 2-1 in un match intenso e deciso nei minuti finali. Un successo prezioso per gli uomini di Ranieri, che si presenteranno con un vantaggio al San Mamés per la gara di ritorno.
Roma-Athletic Bilbao 2-1, la partita
PRIMO TEMPO – Un primo tempo equilibrato, dove le due squadre si sono studiate. La traversa di Dybala è stata l’unica vera occasione dei primi 45 minuti.
SECONDO TEMPO – La sfida si accende nella ripresa. A sbloccare il punteggio sono gli spagnoli con Iñaki Williams, bravo a deviare in rete sugli sviluppi di un corner. La reazione giallorossa è immediata: Angelino firma il pareggio su assist di Celik. Nel finale l’Athletic resta in dieci per il doppio giallo a Yeray Gomez, e la Roma ne approfitta nel recupero: su assist di Saelemaekers, Shomurodov insacca il gol del definitivo 2-1, facendo esplodere l’Olimpico.

Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (60′ Saelemaekers), Cristante, Pisilli (77′ Koné), Angelino; Dybala (71′ Soulé), Baldanzi (60′ El Shaarawy); Dovbyk (71′ Shomurodov).
A disp.: Gollini, De Marzi, Pellegrini, Abdulhamid, Hummels, Nelsson, Sangaré.
All. Claudio Ranieri
ATHLETIC CLUB (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos, Vivian (23′ Paredes), Yeray, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar (64′ Guruzeta); I. Williams, Gomez (77′ Vesga), Nico Williams (77′ Berenguer); Sannadi (64′ Prados).
A disp.: Simon, Gorosabel, Sancet, Nunez, Leuke, Canales, Boiro.
All. Ernesto Valverde
Arbitro: Sandro Schärer (SUI)
Assistenti: Stéphane De Almeida (SUI) – Jonas Erni (SUI)
Quarto Ufficiale: Lionel Tschudi (SUI)
VAR: Fedayi San (SUI)
AVAR: Bastian Dankert (GER)
Spettatori: 62.540
Ammonizioni: Yeray (A), Jaureguizar (A), Sannadi (A), Shomurodov (R).
Espulsioni: Yeray (A)