Svolta nella Serie A Femminile, addio a Poule Scudetto e Salvezza. Si è svolta a Roma, presso la sala ‘Paolo Rossi’ della sede della FIGC, l’Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica, alla presenza anche del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente della FIGC Gabriele Gravina e di quello della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli. Ecco la nota sul sito della FIGC sulle decisioni prese.
“l’organico della Serie A che passerà da 10 a 12 squadre – si legge nella nota sul sito Figc – e quello della Serie B da 16 a 14, la Serie A Femminile 2025-26 si svolgerà con un girone unico e partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate”.
Ci sono anche ulteriori novità, ecco quali.
“Definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno”.
Inoltre è stata annunciata anche una nuova competizione che si svolgerà prima dell’inizio del campionato. Ci saranno tre gironi da quattro squadre e le prime classificate di ogni girone con la miglior seconda si qualificheranno alle Final Four.
Tutte le modifiche approvate in riunione saranno riesaminate nel prossimo Consiglio Federale.