Serie A Femminile, tutti i cambiamenti previsti per la stagione 2025-26

L'Assemblea della Divisione ha deciso: ecco come cambierà il campionato nella prossima stagione

Roma Femminile

Svolta nella Serie A Femminile, addio a Poule Scudetto e Salvezza. Si è svolta a Roma, presso la sala ‘Paolo Rossi’ della sede della FIGC, l’Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica, alla presenza anche del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente della FIGC Gabriele Gravina e di quello della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli. Ecco la nota sul sito della FIGC sulle decisioni prese.

“l’organico della Serie A che passerà da 10 a 12 squadre – si legge nella nota sul sito Figc – e quello della Serie B da 16 a 14, la Serie A Femminile 2025-26 si svolgerà con un girone unico e partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate”.

Ci sono anche ulteriori novità, ecco quali.

“Definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno”.

Inoltre è stata annunciata anche una nuova competizione che si svolgerà prima dell’inizio del campionato. Ci saranno tre gironi da quattro squadre e le prime classificate di ogni girone con la miglior seconda si qualificheranno alle Final Four.

Tutte le modifiche approvate in riunione saranno riesaminate nel prossimo Consiglio Federale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossettini
Le parole dell'allenatore della Roma Femminile dopo la vittoria in amichevole contro il Napoli Women...
La squadra di Rossettina trionfa in amichevole al Giulio Onesti contro le partenopee. Il prossimo...
Rossettini
Le parole dell'allenatore della Roma Femminile: "Qui ho trovato un grande ambiente per lavorare"...

Altre notizie