Amarcord, 6 maggio 2001: Nakata-Montella e quel 2-2 da Scudetto – VIDEO

Il doppio vantaggio bianconero non spezza il vigore degli uomini di Fabio Capello: prima il giapponese e poi il numero 9 regalano il pareggio alla Roma

Nakata, Montella

Il 6 maggio del 2001 la Roma rimontava la Juventus a Torino ottenendo un punto d’oro, in una di quelle sfide che resterà impresse nella cavalcata verso il terzo scudetto della storia giallorossa. Mancano ormai poche gare alla fine del campionato: la Roma, in testa alla classifica, è chiamata ad affrontare la Juventus seconda a Torino, per una sfida che si preannuncia decisiva in chiave scudetto.

La Juventus, forte del fattore campo, parte subito a testa bassa, rifilando ai giallorossi un micidiale 1-2 nel giro di pochi istanti: al 4′ arriva il gol di testa di Del Piero su cross di Zidane, e al 6′ lo stesso francese mette a segno il momentaneo 2-0 dalla distanza. La batosta è forte, in pochi minuti la Roma vede sgretolarsi tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

La partita, tuttavia, è ancora lunga, anche se ci sarà da soffrire: il primo tempo si conclude con il risultato di 2-0 quasi per miracolo, visto i continui affondi dei padroni di casa. Nella ripresa, entra Montella al posto di Delvecchio, ma ciò non basta a dare la spinta giusta ai giallorossi: a pochi minuti della fine Capello opta per il giapponese Nakata, entrato al posto di Francesco Totti: sarà proprio l’attaccante ex Perugia a mettere quel “quid” in più alla squadra.

Al 79′ arriva infatti il gol del momentaneo 2-1, proprio a firma di Nakata: il giapponese ruba palla a centrocampo, e da fuori area, fa partire un destro imprendibile per Van der Sar. La Roma torna in partita, ma il tempo stringe. La fortuna inizia a girare, e al 90′ arriva anche il gol del pareggio giallorosso: Candela, defilato sulla destra, serve Nakata, che fa nuovamente partire un destro incredibile. Il portierone olandese della Juventus ci arriva, ma non riesce a bloccare, dando la possibilità a Montella di ribattere il pallone in porta, segnando così il definitivo 2-2. Gli uomini di Capello strappano un punto sul campo più difficile del torneo e consolidano la prima posizione, mentre la Juventus scivola al terzo posto, scavalcata dalla Lazio.

Il tabellino

Juventus-ROMA 2-2 (4′ Del Piero, 6′ Zidane, 79′ Nakata, 90′ Montella).

Juventus: Van der Sar, Tudor, Iuliano (90’ Ferrara), Montero, Pessotto, Zambrotta, Tacchinardi, Davids, Zidane, Del Piero (80’ Conte), Inzaghi (84’ Kovacevic). All: Ancelotti.

ROMA: Antonioli, Zebina, Samuel, Aldair, Cafu, Tommasi, Zanetti (60’ Assuncao), Candela, Totti (60’ Nakata), Delvecchio (46’ Montella), Batistuta. All: Capello.

Arbitro: Braschi.

Note – Ammoniti: Delvecchio, Tacchinardi, Iuliano, Pessotto, Kovacevic, Candela, Cafu. Espulsi: Tacchinardi, Assuncao.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultimo presidente romano e romanista, da tempo malato, si spense la sera di 17 anni...
Roma 1960-1961, USG-Roma
Luigi Giuliano nasce il 16 agosto del 1930 a Vercelli, si salvò dalla tragedia di...
Nzonzi
Il centrocampista francese, arrivava a Roma esattamente sette anni fa. Oggi, nel 2018, le visite...

Altre notizie