Il presente si gioca a Bergamo, il futuro potrebbe iniziare subito dopo. Roma e Atalanta si sfidano in una gara chiave per la qualificazione alla prossima Champions League, ma nella notte che vale un’intera stagione si intrecciano anche le strategie per la panchina giallorossa. Il nome che continua ad aleggiare nei corridoi di Trigoria è quello di Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, da tempo stimato dai vertici della Roma.
Il profilo dell’allenatore piemontese non è mai uscito davvero dai radar della dirigenza capitolina. Neanche quando, più di un mese fa, Claudio Ranieri smentì pubblicamente ogni ipotesi di avvicendamento a favore dell’attuale tecnico nerazzurro: “Non sarà Gasperini il prossimo allenatore della Roma”, dichiarò. Ma in quel momento, con la corsa Champions ancora tutta da giocare e lo spogliatoio compatto, ogni altra dichiarazione sarebbe apparsa fuori contesto.
Eppure, qualche giorno prima, proprio Gasperini – intercettato al Coni – aveva lasciato una porta socchiusa: “La Roma è come la Nazionale, piace a tutti. Ma non è questo il momento per parlarne”. Un’apertura che oggi, con la stagione ormai agli sgoccioli, torna di stretta attualità. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, i colloqui con l’allenatore dell’Atalanta riprenderanno la prossima settimana, con Gasperini che ha dato la propria disponibilità a trattare.