Capozucca: “Portai Gasperini al Genoa. È un animale da campo, perfetto per la Roma”

L’ex ds del Genoa, artefice del doppio approdo di Gasp in rossoblù, elogia il tecnico e ne analizza metodi e potenziale impatto in giallorosso

Gasperini, Atalanta-Roma

Stefano Capozucca, ex direttore sportivo del Genoa e tra i primi a credere in Gian Piero Gasperini, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Retesport del possibile futuro del tecnico all’interno della Roma, tracciandone un ritratto professionale e personale, e definendolo senza esitazioni come “l’uomo giusto” per la panchina giallorossa. Queste le sue parole:

“C’è un grande movimento di mercato sugli allenatori in Italia, però posso dire che Gasperini per me è un fratello, un amico, lo conosco benissimo. Lo portammo da Crotone a Genova e portò i rossoblù dalla Serie B al 4 posto in Serie A e in Europa. Ha valorizzato giocatori straordinari, ha delle doti eccezionali da tecnico, può allenare qualsiasi squadra”.

L’impatto con una grande piazza?
“Si continua a ripetere la storia dell’Inter, fece 5 partite, non gli diedero tempo di affermare il suo metodo. Arrivò dopo il triplete, in una dimensione non favorevole. Io credo che sia pronto per qualsiasi squadra, ma da tempo”

I punti di forza di Gasperini?
“E’ un lavoratore straordinario, i giocatori pigri che non hanno voglia di lavorare non trovano spazio con lui. In Italia lui e Conte sono quelli che sul piano degli allenamenti, dalla parte atletica a quella tattica, sono i più maniacali. La sua metodologia è la sua forza, poi ha un grande pregio: non guarda la carta d’identità, ha lanciato decine di giovani, guarda le qualità, le caratteristiche e non l’età”.

Quanto entra nel mercato il pensiero di Gasperini?
“Prima di tutto la società che prende Gasperini sa che tipo di calcio vuole produrre. Lui suggerisce caratteristiche, profili e la società poi deve cercare di accontentarlo. Se vuole un esterno destro, non

Reputa adatta al calcio di Gasperini la rosa della Roma?
“Sinceramente non credo di avere tutti gli strumenti per rispondere a questa domanda. Sicuramente Gasperini conoscerà già a memoria le caratteristiche dei calciatori giallorossi e qualora diventasse il tecnico della Roma, saprà valorizzarli”

La comunicazione di Gasperini, pensa possa essere un problema?
“Gasperini in campo è una persona, fuori dal campo è una persona completamente diversa. E’ una persona simpatica, divertente, passi delle serate bellissime fino a tardi a parlare di calcio e del resto. In campo è un animale. E’ un tecnico straordinario, me lo auguro per la Roma possa esserci questa opportunità, sarebbe una scelta perfetta per la piazza giallorossa”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Juric
Il croato, oggi allenatore alla guida dell'Atalanta, ha elogiato il lavoro fatto dal suo predecessore...
Lamela
L'argentino appende gli scarpini al chiodo. Ha indossato la maglia della Roma tra il 2011...
I granata perdono l'albanese per la gara di Coppa Italia e per le prime due...