Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, il presidente della FIGC Gabriele Gravina sta spingendo per convincere Claudio Ranieri a diventare il nuovo CT della Nazionale. Il dirigente giallorosso vuole mantenere la parola data ai Friedkin ma in queste ore si stanno valutando tutti i possibili scenari e l’ex allenatore della Roma potrebbe svolgere il doppio incarico.
Tuttavia, una norma federale potrebbe costringere Ranieri a dover declinare la proposta di Gravina. Secondo quanto riportato da Repubblica, infatti, l’articolo 40 del regolamento del settore tecnico impedisce agli allenatori delle nazionali di avere qualsiasi ruolo all’interno delle società, non solo da tesserato ma per qualsiasi attività.
“Gli Allenatori Responsabili delle Squadre Nazionali della F.I.G.C. ed i loro Vice nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per società, neppure con mansioni diverse, salvo che il contratto economico non sia stato risolto consensualmente”, si legge nel comma 4 dell’articolo.